• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandina su ciclamino

maril

Giardinauta
qualcuno sa dirmi se è normale che dalla corolla del mio ciclamino (che ovviamente è direzionata verso il basso) cada una polverina bianca?
 

maril

Giardinauta
bella questa....ora divento anche esperta di fecondazione assistita

e com'è che dovrei impollinare sti piccoletti? mi fai capire meglio?
 

antonellab

Giardinauta Senior
con un pennellino spolvera l'interno di un fiore e poi spolvera l'altro... quando il fiore secca non toglierlo ma lascialo nella pianta se è fecondato si forma una specie di pallina che all'interno porta i semi...a me hanno consigliato di far così....io non l'ho ancora fatto ho quasi ucciso la mia piantina :cry:...ma non appena rifiorisce...ci provo :D
 

maril

Giardinauta
ma i fiori devono essere della stessa pianta?

e se impollino il fiore di un altro ciclamino? di colore diverso ad esempio?
 

Lucyliù

Giardinauta
wow....voglio farlo anch'io....ma il problema è che non ho mai visto polverina bianca sui miei ciclamini...saranno sterili??....Maril non è che potresti mettere una foto di questa polverina?...sinceramente non ho capito bene dove si deposita....:martello:
 

maril

Giardinauta
si poggia proprio sulle foglie che logicamente stanno sotto al fiore

io di primo acchito avevo pensato che la mia vicina, notoriamente invidiosa delle mie piccole (piante), avesse gettato della polvere volontariamente su di esse, allora le ho pulite e sono stata nei paraggi

non volendo ripasso da dove le tengo e mi accorgo che ce n'era ancora dell'altro al che ho scosso piano piano una corolla e ho visto che cadeva da li

non avevo pensato inimamente si trattasse di polline ma avevo pensato a qualche malattia :squint: tipo la forfora :D

se riesco a catturare con la mia potentissina fotocamera da cellulare :lol: l'immagine della foglia impolverata domani la posto
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutte,ragazze!ormai vedo che l'impollinazione dei ciclamini ha preso piede...vi consiglio di buttare l'occhio nella sezione "bulbi e semi",c'è tra le prime iscussioni,una sui ciclamini,e se volete altre interessanti notizie(e anche la foto di una mia palla di ciclamino..),guardate più indietro...intorno a pagina 5,nella discussione"volete sapere cosa non fare coi ciclamini"o qualcosa del genere...:martello2 Fatemi sapere come procede!:hands13: :Saluto:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Si Girasole ricordo quel thread... a proposito ma il fiore impollinato ...la pallina insomma quando la si può recidere per prelevare i semini, una mia amica ha il ciclamino pieno di palline e non sa come comportarsi...
 

Lucyliù

Giardinauta
ciao antonella ti consiglio di dare un'okkiata nella sezione bulbi e semine...c'è un mio 3d "semini e baby ciclamini"...dove si discute proprio di queste famose palline!!
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!Non saprei dirti i tempi esatti...credo che il giardinaggio sia una cosa da fare "ad occhio"...comunque...il fusto resta bello su...cade il fiore e poco dopo si richiude su se stesso....e poi inizia ad ingrossarsi...Mi dispiace,ma di più non sò...guarda gli altri 3d già citati,e fammi sapere come procede...:lol:
 

Lucyliù

Giardinauta
...:confuso: sinceramente neanche io so i tempi esatti...ti posso però raccontare la mia esperienza....dunque ciclamino regalato l'anno scorso in dicembre...:love: aveva tanti fiori che fino ad aprile erano stupendi..poi pian piano si sono formate queste palline che all'inizio erano dure e corpose...queste tendevano a ripiegarsi nel vasoverso il terreno...poi diciamo più o meno tra giugno e agosto si sono seccate e i semini sono ricaduti autonomamente sulla base del terriccio...ed ora ci sono tante nuove mini foglioline che stanno crescendo...di puù non so...e mi dispiace xchè lo so che cn questa descrizione sono stata moooolto generica sui tempi....xò credo che questi siano i tempi della natura!!:hands13:
 
Alto