• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandina sempre zappettando trallalà...

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Come ho detto già precedentemente sto zappando il mio orticello per prepararlo all'inverno. (fatica e sudore...) Kiwo, mi ha suggerito di eliminare le radici che sono apparse nel rivoltare le zolle, e l'ho fatto... (altra fatica e altro sudore...) Ma ho ancora una domandina: le foglie secche servono alla concimazione? E l'erba del prato tagliata quest'estate e lasciata lì a marcire? Ci sono un sacco di moscerini . è un bene o un male?:confused: Oltre al letame di cavallo e di mucca campagnola scorrazzante su e giù per l'orto posso usare anche questi composti?
Grazie a chi vorrà rispondermi...:Saluto: Abe.
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, io l'erba di taglio del prato, foglie varie, ortaggi e residui piccoli di potatura (non degli olivi che sono sempre masse enormi) li accumulo; piano piano si trasformano in una bella terra nera che i ben informati chiamano compost ed è ottima da miscelare col letame (di per se non è molto nutriente ma emenda bene il terreno).
P.S. Oggi visto il tempo non credo proprio che ti dedicherai alla zappatura.....
kiwo
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
risposta

secondo mio parere le foglie secche e l'erba tagliata nn e buona per concimare. penso che il letame sia l'unico ottimo concime naturale. L'erba tagliata invece in estate va messa vicino al tronco degli alberi perchè quando si innaffia l'erba mantiene l'umidità. Spero di esserti stato d'aiuto ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Appunto, come ho detto non è molto nutriente ma se quella sminuzzata col decespugliatore a filo la lasci sparsa sulla terra rinnova ed arricchisce comunque lo strato di humus superficiale. Quanto ad ammucchiarla vicino al tronco degli alberi non sono d'accordo perché specialmente d'estate, se umida favorisce la proliferazione di specie fungine che possono anche intaccare il ceppo dell'albero stesso.
Ciao
kiwo
 

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Grazie !!!!

Kiwo (e anche Alfi85) per i vostri suggerimenti. In effetti oggi qui piove a dirotto, ma da lontano (cioè dal mare) si apre uno spiraglio di luce. Spero nel bel tempo per finire il mio lavoro. Cmq grazie a tutti e due per i suggerimenti:love_4: (se non è troppo...) :Saluto: Abe.
 

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Kiwo....

Non per farmi gli affari tuoi,:lol: ma "Tigullio" dove? Rapallo, Camogli, Chiavari... io, sopra Rezzoaglio...conosci?:froggie_r Abe.
Cmq qui ancora non c'è il sole ma ha smesso di piovere...:hehe:
 
Alto