• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandina rose sfiorite

piccola_driade

Giardinauta
mi rimetto nuovamente alla vostra immensa e utilissima esperienza... :embarrass

Quando le rose sbocciano e dopo parecchi giorni sfioriscono e iniziano a perdere i petali c'è un punto esatto dove recidere il ramo?

Quando il getto è "a grappolo" io recido la rosa fiorita (generalmente quella centrale) per permettere agli altri bocciolini di aprirsi e fin qui credo bene... :embarrass

Ma quando anche l'ultimo bocciolino è sfiorito dov'è che devo tagliare esattamente per permettere una nuova fioritura?

Intendo quando non c'è nel ramo sottostante nessun inizio di gemma - germoglio...

grazieeeeee :ros::love_4:

piccola_driade

Giardinauta
non è che un giorno o l'altro mi bannate dal forum per molestie ai rosofili??????? :eek::lol::lol::lol:

faccio troppe domande.... :martello::embarrass

è che mi fido solo di voi! :hands13:

pescanoce

Aspirante Giardinauta
serve anche a me!!! oggi ho tagliato i primi sue steli sfioriti.. ho tagliato fino all'"incrocio" successivo... la parola ai rosofili!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, il discorso che fa il pallino è valido per quasi tutte le rose, in particolare per le HT. In linea generale si dice 3 foglia, e tagliare obliquamente circa tre-4 mm sopra l'ascella.

Però la cosa delle tre gemme o ascelle fogliari è molto opinabile...Grandi esperti di rose, come Beales, non la condividono totalmente.

california

Florello Senior
ecco si son curioso anche io di come la pensa Beales :)
Io comunque, cerco di osservare un attimo prima di tagliare, guardo lo sviluppo del ramo e cerco di recidere dove trovo sia più opportuno, nel senso che se lo stelo è abbastanza esile, preferisco scendere di un altro paio di foglie, preferibilmente su un nodo che guarda per fuori.

piccola_driade

Giardinauta
ecco si son curioso anche io di come la pensa Beales :)
Io comunque, cerco di osservare un attimo prima di tagliare, guardo lo sviluppo del ramo e cerco di recidere dove trovo sia più opportuno, nel senso che se lo stelo è abbastanza esile, preferisco scendere di un altro paio di foglie, preferibilmente su un nodo che guarda per fuori.

grazie mille claudio.... :love_4:
sono alle prime armi e così per me tutto è nuovo... :ros:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco come la pensa Beales sulle regole "canoniche" della potatura.

http://www.giardinare.it/infogard023.html

In genere io tendo a scendere comunque di tre o quattro gemme...alle volte guardo se c'è già un punto in cui si sta formando un germoglio nuovo...

Chiaramente anche io prediligo gemme verso l'esterno, sempre che non voglia "riempire" un po' la pianta...
Comunque non poto usando attrezzi da geometra:D!

california

Florello Senior
Quell'articolo me lo son letto un secondo fa, incuriosito ho cercato su google "beales potature rose" e ho trovato proprio quell'articolo.. però.. però.. non capisco proprio cosa co sia di diverso da quello che si può leggere ovunque su un buon manuale o su un sito che tratta rose.. a meno che questi non abbiano preso spunto da lui..

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh...lui puntualizza soltanto il fatto che molte volte i manuali o i corsi danno indicazioni precisissime su come vadano fatte le potature, come se fosse una scienza esatta...invece lui sostiene che date certe regole generali poi non si debba essere estremamente, in Piemonte diremmo, "pistini" cioè "rigidamente precisi e puntigliosi" nell'applicarle...e che comunque se la pianta poi vuole fare in una maniera non sarà la nostra potatura ad impedirglielo.

Il Pallino

Apprendista Florello
La mia Lady Emma Hamilton, per lo sfiorito, la sto potando molto, ha molte foglie clorotiche e i rami sparati, la taglio bassetta per farle prendere una forma migliore. Faccio bene?:D

Alto