• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande ulivo

pietro811

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un uliveto che fino a poco tempo fa davo in gestione a terzi, dopo tanti anni abbiamo deciso di potare e trattare le piante a nostra opera. Credo di aver capito il meccanismo di potatura, vi chiedo solo a che lontananza del tronco si deve recidere il ramo, ed eventualmente qualora il ramo da tagliare fosse particolarmente spesso, se si deve trattare la "ferita". Ho notato inoltre che alcune piante presentano nel tronco principale ( spesso centralmente al tronco), una porzione oramai secca nella quale vivono e prolificano formiche, come devo trattare questo problema? Bisogna prima eliminare la porzione secca? grazie a tutti, rispondetemi che ho forti dubbi, ciao.
 

marlies

Aspirante Giardinauta
Io taglierei raso tronco e coprirei al ferita con mastice. La parte secca all'interno del tronco la lascerei stare, non crea problemi, come non ne creano le formiche che puoi comunque eliminare con un antiformiche in polvere
 

Giovanni-35918

Aspirante Giardinauta
Io ho 300 piante di olive
Mastice, calce sul tronco e rame a volontà, tanto olive ne farai pochissime vista la potatura, tanto tanto rame
 
Alto