• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande sul genere Cassia

Stefano De C.

Florello Senior
So che è stato rivisto da alcuni botanici e vedendo sul web regna un po' di confusione.
Ieri vedevo sul mio libro di piante tropicali (bellissimo, anche se di 20 anni fa, lo ho trovato in ottimo stato su una bancarella dell'usato qui vicino), c'era la Cassia spectabilis (Cassia nobile), che su internet ho trovato su vari siti, seppur in inglese, mentre la Cassia saeri (Cassia minore), che si può coltivare anche da noi in zone a inverni miti, non la trovo, evidentemente deve aver cambiato nome.
Infatti leggevo ieri sera che molte specie originaramente classificate come Cassia, sono state messe nel genere Senna.
Che sia la Cassia fistula allora?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
intanto i nomi che usi (Cassia nobile e C. minore) non sono utilizzati, forse sono stati proposti nel libro che hai citato, ma non hanno avuto alcun seguito, quindi con questi nomi non troverai nulla. Cassia spectabilis e Cassia saeri sono ora ambedue inserite nel genere Senna. La saeri è una specie praticamente sconosciuta al di fuori delle zone di origine, molto vicina alla Senna robiniifolia, ecco perchè non trovi notizie, non è certo la Cassia fistula, ben nota ed ampiamente coltivata come ornamentale (rimasta nel genere Cassia).
 

Stefano De C.

Florello Senior
Capito, però Pietro, Cassia spectabilis l'ho trovata su più di un sito, e infatti dicevano che è sinonimo di Senna spectabilis (non ho cercato i nomi italiani).
Certo però che se stanno sempre a rivedere generi botanici di appartenenza non ci si capirà mai niente.
Cmq, qaundo c'è più di una classificazione, si possono usare entrambi i nomi come sinonimi
 
Alto