• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande su semine e bulbi

Masmin

Aspirante Giardinauta
Vorrei chiedere a chi ha fatto esperienza diretta di queste piante che sto per citare:

1- Quando si seminano la Godezia e la Calendula (su internet le notizie spesso sono fuorvianti...);
2 - Quando si interrano Fresie e Anemoni.

Chiedo queste cose perchè l'hanno scorso ho piantato Fresie verso Aprile, sono spuntate, ma non hanno mai fatto fiori...
Inoltre ho una esperienza negativa con la Gaillardia: l'avevo piantata in primavera, ma voi è fiorita la primavera successiva: quindi presumo che fosse da piantare in autunno...

Vorrei poi chiedere se Anemoni e Fresie sono da disotterrare per l'inverno come le Dalie o se sopportano il freddo come i Lilium.


Fatemi sapere con certezza sulle piante dei 2 punti!
Grazie,

Massimo.
 

Sara D

Aspirante Giardinauta
per quel che mi riguarda, calendule e godezie (erbacee annuali) si seminano poco profonde in aprile con luna crescente, mentre le bulbosse a fioritura primaverile, come fresie e anemoni, vanno interrati ancora in autunno per avere la fioritura in primavera!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
a quanto ne so, le fresie si possono interrare in autunno per avere una fioritura primaverile o in primavera per farle fiorire d'estate. l'anno scorso io le ho piantate verso marzo e hanno fiorito regolarmente, e quest'anno stanno già per fiorire di nuovo; ne ho interrate altre questo autunno e stanno cominciando a spuntare adesso. in teoria non sopportano il freddo, ma io le ho riparate col tnt e stanno benissimo; c'è da dire che questo inverno è stato davvero mite.... vedremo cosa succede l'anno prossimo.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
le calendule le semino in casa a metà febbraio o a dimora a marzo, ma le puoi anche seminare scaglionate per prolungare la fioritura; secondo me non è necessario, perchè fioriscono comunque fino ai geli, e anche perchè almeno qualche piantina nasce spontaneamente dai semi caduti, quindi ti risparmia la fatica!
 
Alto