• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande, informazioni, ecc...

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Che ne dite se invece di fare milioni di discussioni per identificare piante o chiedere informazioni e roba varia, ne facciamo solo una e inseriamo qui tutte le domande?
Se ho detto un'assurdità non massacratemi :fifone2: !
Dai, comincio io: dovete assolutamente dirmi (solo voi potete) che albero è questo:

è meraviglioso, mi fa impazzire! é apparso in un episodio del telefilm lost.

J

jodi50

Guest
Identificazione difficile

E' un carrubo di circa 150 anni dietà.

:martello:

Scherzo. Purtroppo la foto non permette una identificazione certa della pianta.
Se prendiamo in esame gli alberi esistenti nella nostra zona potrebbe essere veramente un carrubo o una quercia secolare o ........

Se vuoi tentare di ottenere un albero simile come portamento prova a seminare i semi del carrubo.

Io li ho interrati a marzo di quest'anno ed oggi le piantine sono alte circa 15 cm.

Sollecito senz'altro l'aiuto di qualcuno più esperto di me.

:ros:
gio

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
E' un carrubo di circa 150 anni dietà.

:martello:

Scherzo. Purtroppo la foto non permette una identificazione certa della pianta.
Se prendiamo in esame gli alberi esistenti nella nostra zona potrebbe essere veramente un carrubo o una quercia secolare o ........

Se vuoi tentare di ottenere un albero simile come portamento prova a seminare i semi del carrubo.

Io li ho interrati a marzo di quest'anno ed oggi le piantine sono alte circa 15 cm.

Sollecito senz'altro l'aiuto di qualcuno più esperto di me.

:ros:
gio

Io vivo in un paesino in prov. di Taranto e ci sono dei carrubi, ce n'era uno vicino casa del mio ragazzo ed era sicuramente secolare, quand'ero piccola ci andavo spesso, purtroppo l'hanno tolto perchè proprio lì stanno costruendo un ponte dove passerà la nuova ferrovia, che rabbia era bellissimo! Mi piacciono tantissimo sicuramente ne pianterò qualcuno nella mia terra, però non diventa grande come quello della foto. Cmq quello della foto è situato in America (non so se in Canada o negli Stati Uniti) poichè il telefilm in cui è apparso è americano! Cmq c'è un amico di mio padre che ha una quercia secolare, presto andrò a farle delle foto e le posterò, è bellissima, non ne avevo mai vista una così grande dal vivo!
Domani posto altre foto di quell'albero così vediamo se riuscite ad inquadrarlo meglio!

daniec

Aspirante Giardinauta
a dire il vero l'idea di inserire in un unico post le domande di identificazione piante non mi piace.
La grafica di questo forum non è certo istintiva e facile da scorrere, per rispondere ad una persona bisogna riportare la citazione, inoltre diventerebbe un post lunghissimo, un esempio:
se nel post unico identifico la pianta di pagina 8 ma il mio post è il n. 50 devo mettere una citazione e chi ha messo il post con la richiesta si deve ogni volta scorrere tutte le pagine per vedere se ci sono risposte che lo riguardano, e anche chi cerca di rispondere ai posta di richiesta deve scorrere tutte le pagine per vedere se la questione è già risolta oppure è ancora in sospeso.:flower:

Trovo piu comodo leggere un post che chiede di identificare una pianta aprirlo vedere subito in prima pagina la foto e se non la conosco chiudere(cosa che faccio sempre ma ci provo ogni volta:D ).

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Buongiorno!
é vero che così facendo il post diventerebbe troppo lungo, ma è anche vero che ci sono centinaia di post per le identificazioni! Cmq la mia era solo una proposta, va bene comunque per me!:eek:k07:

Alto