• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domande a tecniche a Ariel28

rosaria

Aspirante Giardinauta
Ciao ho guadato le tue foto e devo dire che sono stupende, Vorrei chiederti in inverno quanti gradi tieni in casa, perchè per me è sempre un dramma, non tengo il riscaldamento alto sui 19 20 gradi proprio perchè non sopporto il caldo e mi sembra che le mie orchidee sofrono sono su un tutore muschiato che cerco di tenere umido ma verso la primavera mi accorgo che le radici sono sofferenti se le bagno tendono a marcire al contrario diventono secche non riesco a trovare la giusta misura e credimi ci sto dietro a guadarle ogni giorno. Ora ho comprato quatro vande spero di riuscire a farle diventare belle come le tue ciao

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Rosaria, io in casa non ho molto caldo, proprio come te lo sopporto poco, ho 18° di giorno e 15/16° di notte, sarà che le mie sono abituate, non sembrano soffrirne :) però per le zattere ho un orchidario dove ricevono la giusta umidità, luce e calore (non so se hai visto le foto nel mio album).
Per le Vanda cerca di farle prendere tanta luce e anche un po' di sole (non nelle ore centrali) in inverno io le nebulizzo poco, mi regolo con le punte delle radici, finchè la punta è verde (cioè in crescita) le nebulizzo giornalmente, quando vedo che le radici sono ferme (in pratica fino a primavera) nebulizzo ogni 3 giorni...in estate poi è tutta un'altra cosa, bagni e nebulizzazioni tutti i giorni...
Se hai bisogno chiedi pure...
Ciao :) :Saluto:

Alto