• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...domanda...

tano83

Apprendista Florello
La mia phal bianca è ancora in fiore, e gli ultimi due boccioli in punta si stanno aprendo. Sta succedendo una cosa strana però..il terz'ultimo fiore, quello prima del bocciolo che si sta aprendo, che è stato in salute fino a qualche giorno fa, adesso si sta di colpo seccando..mentre tutti quelli precedenti a lui sono ancora vivi e vegeti.
Può capitare? E' normale? O è sintomo di qualche malessere?
 

tano83

Apprendista Florello
sinceramente non saprei xchè non ero in casa nei giorni in cui è cominciato il deperimento. Cmq è probabile..può essere dovuto a quello? Io pensavo ceh cadessero i boccioli, non i fiori già sbocciati..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Credo che i boccioli siano più delicati, ma anche i fiori possono subire danni.
Almeno credo :confuso:
 

zeug49

Florello Senior
Succede spesso anche a me, ed é vero il contrario ( gli spifferi o il calore eccessivo ) : il bocciolo di una mia Phal più vicino al soffitto della serretta ( quindi maggior calore ) si sta seccnado ......Direi proprio che é un problema che capita a molti !!!
zeug
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Anche a me sta capitando la stessa cosa:
due fiori, in mezzo ad altri già aperti e che stanno bene si stanno afflosciando contemporanenamente ad alcuni boccioli che si stavano aprendo.
L'unico spiffero che ha preso è stato quando dalla fioraia è arrivata a casa mia. E poi i classici boccioli piccolissimi che si stanno seccando, gli ultimi due per ogni ramo. Ma quelli piccoli, non seccati, dovrebbero crescere? Riamngono delle stesse dimensioni, non crescono............??????:astonishe
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Anche a me si sono aperti (6 o7), ma solo quelli più grossotti....gli altri più piccoli, non ancora secchi no..............
sono un pò pessimista!!!!!
Vabbè, ma forse ce ne ha così tanti di fiori che forse non ce la fa........non so!!!
 

tano83

Apprendista Florello
Vabbè flavia, x quelli piccoli dai tempo che crescano...anche a me dopo che mi arrivò a casa quelli piccoli non seccati sono rimasti piccoli per un bel pò, poi di colpo il ramo ha ripreso a crescere, a darmi altri boccioli che si sono gonfiati e stanno sbocciando.

Quanto mi spiace x quel fiore seccoooooo....puff!!
 

zeug49

Florello Senior
I boccioli più piccoli spesso si sacrificano per lasciar spazio e nutrimento ai più grandi che sono i primi e più veloci ad aprirsi ...
zeug
 
Alto