• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda tecnica sui rasaerba......e rimango sempre più basito!!

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Oggi è passato da me il mio pusher portandomi finalmente il fiammante rasaerba nuovo.
Per farla breve vengo a sapere che ai tempi di oggi tutti i rasaerba per questioni di sicurezza se viene rilasciata la famigerata leva si spengono (e fin qui passi)

Ma quello che mi lascia basito è che:
o restano in moto ed al massimo dei giri.....
o restano spenti senza nessuna via di mezzo!! :eek: :eek: :eek:

Abituato com'ero ad accendere il mio fidato rasaerba e lasciarlo girare al minimo quei minuti sufficenti a far si che si scaldi il motore, o a tenerlo al minimo durante i passaggi nei camminatoi per farlo respirare e raffreddare con le calure estive, mi vengono i sudori freddi a pensare che quelli odierni all'accensione a freddo vengono spremuti al massimo dei giri.
Pensate alle vostre vetture o a tutto quanto abbia un motore a meno che non sia elettrico, e da sciagurati non dare nessuna opzione; e non mi si venga a dire che sono progettati per sopportare questo scempio che non ci credo!

Aspetto convincenti pareri oppure opzioni che, costi quel che costi mi permettano il dosaggio almeno parziale dei giri che le attuo.

Peppone & co. che mi dite?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma quello che mi lascia basito è che:
o restano in moto ed al massimo dei giri.....
o restano spenti senza nessuna via di mezzo!! :eek: :eek: :eek:
Non tutti.
mi vengono i sudori freddi a pensare che quelli odierni all'accensione a freddo vengono spremuti al massimo dei giri.
Comunque non stanno al massimo dei giri bensì ai giri preimpostati (di solito 2900-3000giri), se guardi una curva standard di potenza dei motori per rasaerba noterai che almeno fino ai 3600giri è sempre crescente, in altre parole ai ca 3000 giri preimpostati siamo ben lontani da soglie potenzialmente critiche.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ne prendo atto ma come per tutte le cose 2900 giri a freddo non fanno granchè bene ai motori.

Come per tutto le cose vanno un attimo scaldate e poi graduale si va.

Come per il sesso .....arrivare al dunque a freddo..... non funzia per niente!!

Converrai con me su questo. :ciglione:
 

slego

Aspirante Giardinauta
Ne prendo atto ma come per tutte le cose 2900 giri a freddo non fanno granchè bene ai motori.
Come per tutto le cose vanno un attimo scaldate e poi graduale si va.

I motori che funzionano così sono progettati per funzionare così. Fidati di chi li costruisce.
Per dire: il motore del mio vecchio rasaerba (che funziona appunto in quel modo) gira ancora come un orologio dopo 18 anni di servizio.
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Storicamente parlando, ci sono sempre stati due principali problemi per un motore a scoppio che viene "tirato" al massimo (o quasi) dei giri appena avviato a freddo.

il primo problema era che le parti in movimento, a freddo, potevano essere senza velo d'olio e per questo, girando a regimi elevati, si potevano deteriorare in fretta. I progressi fatti negli ultimi anni dalle aziende produttrici di lubrificanti (con oli totalmente sintetici che rimangono attaccati anche dopo molte ore di inattività), uniti alle nuove pompe che fanno circolare in modo adeguato l'olio sin dal primo giro di motore, hanno praticamente eliminato questo problema.

il secondo problema è che le parti del motore soggette a maggiore riscaldamento (pistone, cilindri, valvole), nel momento in cui il motore stesso viene "tirato" subito al massimo, raggiungono appunto temperature elevate in brevissimo tempo. Questo, anche se oggi i componenti in questione sono protetti dall'olio (vedi problema 1), porta però a un riscaldamento brusco e disomogeneo delle altre parti del motore, soprattutto le più delicate nel passaggio freddo/caldo (la prima che mi viene in mente è la coppa dell'olio, che si crepa con un niente), e sinceramente mi auguro che le nuove tecnologie di produzione dei motori tengano conto anche di questi fattori.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
I motori che funzionano così sono progettati per funzionare così. Fidati di chi li costruisce.
Per dire: il motore del mio vecchio rasaerba (che funziona appunto in quel modo) gira ancora come un orologio dopo 18 anni di servizio.

Daccordo .....ma mi prende male comunque questo modo di scaldare anzi di NON scaldare i motori :(

Storicamente parlando, ci sono sempre stati due principali problemi per un motore a scoppio che viene "tirato" al massimo (o quasi) dei giri appena avviato a freddo.

il primo problema era che le parti in movimento, a freddo, potevano essere senza velo d'olio e per questo, girando a regimi elevati, si potevano deteriorare in fretta. I progressi fatti negli ultimi anni dalle aziende produttrici di lubrificanti (con oli totalmente sintetici che rimangono attaccati anche dopo molte ore di inattività), uniti alle nuove pompe che fanno circolare in modo adeguato l'olio sin dal primo giro di motore, hanno praticamente eliminato questo problema.

il secondo problema è che le parti del motore soggette a maggiore riscaldamento (pistone, cilindri, valvole), nel momento in cui il motore stesso viene "tirato" subito al massimo, raggiungono appunto temperature elevate in brevissimo tempo. Questo, anche se oggi i componenti in questione sono protetti dall'olio (vedi problema 1), porta però a un riscaldamento brusco e disomogeneo delle altre parti del motore, soprattutto le più delicate nel passaggio freddo/caldo (la prima che mi viene in mente è la coppa dell'olio, che si crepa con un niente), e sinceramente mi auguro che le nuove tecnologie di produzione dei motori tengano conto anche di questi fattori.

Daniel lo spero ardentemente siano stati sviluppati tenendo conto di queste caratteriestiche...però sul manuale del motore leggo e "interpreto" che dello stesso motore vengono fornite mezza dozzina di opzioni .........starter automatico, starter manuale e via discorrendo.
Sarei propenso e vorrei farlo fosse fattibile, di avere la possibilità di regolare i giri con cloche.
Mi serve un' esperto di motori Honda che mi dia delucidazioni.
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao Pep....Cigolo ha scritto giusto e concordo.
I giri di lavoro sono tenuti più bassi del massimo consentito....forse la duata negli anni dipendrà anche da questo.
Ma il fatto di non poter disporre del controllo totale del MIO rasaerba riguardo al renge dei giri mi indispone assai.......... non posso tollerarlo.
Probabilmente quasi 20 anni di abitudini al mecchio rasaerba mi hanno mentalmente fossilizzato su arcaiche convinzioni convinto che i principi di funzionamento siano negli anni rimasti inalterati.
Però se esistesse una modifica costi quel che costi la faccio a costo di invalidare la garanzia dell'assemblatore.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Però se esistesse una modifica costi quel che costi la faccio a costo di invalidare la garanzia dell'assemblatore.

Guarda dietro la protezione segnata con la freccia se c'è il leveraggio dell'acceleratore identico a quello cerchiato nella foto sotto ... in caso affermativo teoricamente staccando il ferretto attualmente agganciato al leveraggio e facendoci arrivare un cavo attaccato ad un acceleratore dovresti poter regolare i giri ..... ovviamente tutto ciò è una mia ipotesi, prima di farlo chiedi al tuo pusher delle rasaerba se è fattibile :)

gcv.png


cigolo

PS:inutile ribadire che io ti sconsiglio di fare la modifica :)
 

Marcello

Master Florello
Ciao Pep....Cigolo ha scritto giusto e concordo.
I giri di lavoro sono tenuti più bassi del massimo consentito....forse la duata negli anni dipendrà anche da questo.
Ma il fatto di non poter disporre del controllo totale del MIO rasaerba riguardo al renge dei giri mi indispone assai.......... non posso tollerarlo.
Probabilmente quasi 20 anni di abitudini al mecchio rasaerba mi hanno mentalmente fossilizzato su arcaiche convinzioni convinto che i principi di funzionamento siano negli anni rimasti inalterati.
Però se esistesse una modifica costi quel che costi la faccio a costo di invalidare la garanzia dell'assemblatore.

sarebbe inutile e controproducente per te e i consumi.
Il numero di giri massimo impostato,è in relazione alla massima coppia disponibile che non è al massimo di giri raggiungibile.
In quel range di giri si ha il consumo minore con coppia massima sempre disponibile.

E' giusto,come gia' detto,non scaldare il motore a fermo,ma farlo procedere senza tirargli collo in modo che tutti i meccanismi raggiungano le temperature di esercizio senza fretta(detto in soldoni).

la cosa è uguale al contrario pero',quando,dopo un severo lavoro,si lascia 20 secondi il motore al minimo affinche' le temperature si stabilizzino e si eviti l'inerzia del calore.
E' pur sempre una precauzione.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
sarebbe inutile e controproducente per te e i consumi.

I consumi di un rasaerba non mi preoccupano minimamente. :D

Il numero di giri massimo impostato,è in relazione alla massima coppia disponibile che non è al massimo di giri raggiungibile.

Ne sono conscio

E' giusto,come gia' detto,non scaldare il motore a fermo,ma farlo procedere senza tirargli collo in modo che tutti i meccanismi raggiungano le temperature di esercizio senza fretta(detto in soldoni).

2900 giri di colpo e a freddo su un motore non strutturato per girare a 8000 ma per girare a poco di più di quelli impostati appare già un tirargli il collo.
Sarebbe come mettere in moto una vettura a 5000 giri costanti a freddo.......prova sulla tua vetura per del tempo a trattarla così' :D
la cosa è uguale al contrario pero',quando,dopo un severo lavoro,si lascia 20 secondi il motore al minimo affinche' le temperature si stabilizzino e si eviti l'inerzia del calore.

E' quello che non viene concesso di fare....o resta in moto a 3000 rpm o spento di brutto ....senza vie di mezzo....il minimo non esiste! :(

Ad ogni modo filosofeggiare con fiumi di post non porta a nulla........il problema non è convincermi che così è meglio o che questo è lo standard del nuovo millennio..........è trovare una soluzione a questo principio di funzionamento bislacco. :)
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
con quella leva agisci solo sul minimo preimpostato.

Fosse così sono fregato.

Eppure sul manuale del motore se non ho interpretato male ci sarebbero più varianti dello stesso, fosre anche con i giri variabili.

Tu Peppone che mastichi Honda da una vita e li conosci a menadito non puoi dirmi nulla?
Dai che se si vuole si può fare ordinando le parti che servono.......e sbottonati no? :D
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
il mio HRX 476 monta il GCV160 autochoke però HA il manettino dell'acceleratore.
Quindi non credo sia un discorso di motore, ma di presenza o meno del manettino sul singolo apparecchio.

Anche perché un motore a scoppio deve avere per forza un comando di accelerazione, che poi sia regolato in un certo modo che l'utente "ignorante" non può toccare (per scelta di semplificazione del costruttore) passi, ma in officina devono pur poterlo regolare in qualche modo.

Prova a sentire l'assistenza, se magari è possibile trovare il comando dell'acceleratore e installare un semplice cavetto che lo va a regolare.
 

Marcello

Master Florello
il mio HRX 476 monta il GCV160 autochoke però HA il manettino dell'acceleratore.
Quindi non credo sia un discorso di motore, ma di presenza o meno del manettino sul singolo apparecchio.

Anche perché un motore a scoppio deve avere per forza un comando di accelerazione, che poi sia regolato in un certo modo che l'utente "ignorante" non può toccare (per scelta di semplificazione del costruttore) passi, ma in officina devono pur poterlo regolare in qualche modo.

Prova a sentire l'assistenza, se magari è possibile trovare il comando dell'acceleratore e installare un semplice cavetto che lo va a regolare.

non è detto,basta calibrare la farfalla (o i getti del carburatore)(o tutt'e due)senza possibilita' di metterci mano.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
il mio HRX 476 monta il GCV160 autochoke però HA il manettino dell'acceleratore.
Quindi non credo sia un discorso di motore, ma di presenza o meno del manettino sul singolo apparecchio.

Anche perché un motore a scoppio deve avere per forza un comando di accelerazione, che poi sia regolato in un certo modo che l'utente "ignorante" non può toccare (per scelta di semplificazione del costruttore) passi, ma in officina devono pur poterlo regolare in qualche modo.

Prova a sentire l'assistenza, se magari è possibile trovare il comando dell'acceleratore e installare un semplice cavetto che lo va a regolare.

Se provo a contattare l'assistenza di sicuro vengono a dirmi che così è e così resta.

Ma almeno a furia di arroventarmi i polpastrelli sulla tastera in questo post siete riusciti a capire che non avere il manettino per l'acceleratore è la cosa più idiota che gli ingenieri Honda potevano inventarsi come opzione.
Chiaro che poi gli assemblatori ne approfittano......a che pro poi per quanto mi sia sforzato devo ancora capirlo. :(
 

slego

Aspirante Giardinauta
non avere il manettino per l'acceleratore è la cosa più idiota che gli ingenieri Honda potevano inventarsi come opzione.
Eh sì, gli ingegneri Honda sono sicuramente una manica di idioti :rolleyes:
Chiaro che poi gli assemblatori ne approfittano......a che pro poi per quanto mi sia sforzato devo ancora capirlo
- La lama di un rasaerba deve girare a una data velocità con una data potenza per lavorare bene: non di più, non di meno.
- Per fare girare quella lama a quella data velocità serve un motore che dia la giusta potenza al giusto numero di giri.
- Un rasaerba è fatto per fare una cosa sola: rasare l'erba. Non serve per trainare, spostare, sollevare, andare in giro.
- Ne consegue che la cosa più semplice, ovvia ed efficiente è avere una lama collegata direttamente all'albero motore che gira automaticamente al numero di giri prefissato: massima semplificazione costruttiva, minimo rischio di guasti, nessuna possibilità di inefficacia nel lavoro dovuto all'utilizzo con regime motore inadeguato.

Detto ciò, continuo a non capire che te ne fai dell'acceleratore su un rasaerba.:boh:
 

Marcello

Master Florello
Eh sì, gli ingegneri Honda sono sicuramente una manica di idioti :rolleyes:
- La lama di un rasaerba deve girare a una data velocità con una data potenza per lavorare bene: non di più, non di meno.
- Per fare girare quella lama a quella data velocità serve un motore che dia la giusta potenza al giusto numero di giri.
- Un rasaerba è fatto per fare una cosa sola: rasare l'erba. Non serve per trainare, spostare, sollevare, andare in giro.
- Ne consegue che la cosa più semplice, ovvia ed efficiente è avere una lama collegata direttamente all'albero motore che gira automaticamente al numero di giri prefissato: massima semplificazione costruttiva, minimo rischio di guasti, nessuna possibilità di inefficacia nel lavoro dovuto all'utilizzo con regime motore inadeguato.

Detto ciò, continuo a non capire che te ne fai dell'acceleratore su un rasaerba.:boh:

pero' generalizzi.


Rasare,cioe' fare un lavoro è equivalente a trainare,spostare,camminare o qualsiasi altro lavoro.

Le lame girano ad un numero di giri prefissato solo a vuoto,perchè quando rasi l'erba c'e' una forza che si oppone cioe' l'erba stessa.

Gli ingegneri non sono degli idioti,diciamo che rispondono al proprietario dell'azienda che gli commissiona un lavoro:

-Ingegnere,mi progetti una macchina semplice e economica,fatta per gente poco pratica che non si debba porre il problema di troppe leve o opzioni.Il rasaerba della domenica.-

allora l'ingegnere non gli mette la frizione,l'acceleratore,il freno o altro.
Come il frullatore a casa,solo acceso o spento.
Basta scrivergli nelle istruzioni che quando il motore scende troppo di giri per effetto del malloppo,l'operatore si fermi,spenga,tolga l'erba e riparta.
 
Alto