• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda Sul 66f E Radici

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se le radici non sono marcite ulteriormente, è inutile dare il previcur, altrimenti un bagno nel previcur diluito a 3 ml/l va benissimo.
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Quindi dovrei svasare e rinvasare per vedere? Dici che non è stressante per la pianta?
Calcola che non le ho dato acqua per 20g l'ho solamente vaporizzata durante il giorno (1 volta).
Dici che dovrei cercare il fertilizzante da voi citato o devo solo aspettare?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quindi dovrei svasare e rinvasare per vedere? Dici che non è stressante per la pianta?
Calcola che non le ho dato acqua per 20g l'ho solamente vaporizzata durante il giorno (1 volta).
Dici che dovrei cercare il fertilizzante da voi citato o devo solo aspettare?

Io sposterei solo un pochino il bark per supervisionare dall'esterno, se è stata a secco 20 giorni difficile che sia marcia.

in ogni caso se sei incerta e non riesci a vederle le radici il previcur puoi sempre darlo, non le farà male.
Ovviamente alla prossima annaffiatura, non ora che è stata appena bagnata.
Io non farei altro.
Ma la pianta ti sembra sofferente?
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
no non mi pare sofferente, ho cercato qualche giorno fa di guardare la situazione, ha ancora le radici molto scure, anche quelle vicine al colletto, speravo ne emettesse di nuove belle verdi e turgide, invece ha solamente quelle ... scure e rinsecchite, ti mando una foto di qualche sett fa, è quella davanti alla faccia del coniglio.

2008_02210114-1.jpg


Scusa ma cosa significa dare previcur alla prox annaffiatura, devo diluirlo come mi hai già detto con acqua e annaffiarla con questa soluzione? o appunto devo svasarla per farle fare il bagno in questa soluzione?
Cmq no escluderei marciume. La prima volta che l'ho svasata e ripulita e medicata con cannella, l'ho rimessa in vaso scuro perchè non avevo vaso trasparente, è da circa 10gg che l'ho messa in quello traspar, e quando ho fatto il cambio le radici non eran molli.tu che dici?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Allora noj preoccuparti.
In caso per il futuro, il previcur puoi usarlo anche senza svasare.
Annaffi normalmente con la soluzione di previcur.
Io l'ho fatto a dicembre e a febbraio a scopo preventivo.
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, quindi la prox volta che annaffio le darò acqua e previcur (3ml x litro). Scusa lo stress e per il discorso del fertilizzante, aspetto?
Quindi se tu lo hai dato a scopo preventivo...potrei annaffiare anche la masde che mi fa un pò preoccupare con questo mix?Grazie.
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
annotazione a tutti gli interessati:

allora la notizia del carbonio datami da mare nel concime ha avuto un punto di ricerca x me.
le orchidee epifite vivono in natura sugli alberi e trovano un grande aiuto oltre che alle condizioni meteo anche dalle sacche di humus site tra i rami o nella corteccia che le ospita.

vado a cercare la composizione dell'humus e su internet trovo:

.La composizione chimica elementare dell'humus è nella media costituita dal 55% di carbonio , 36% di ossigeno , 5% di azoto e 4% di idrogeno , ed è perciò caratterizzato da un rapporto fra carbonio e azoto pari a 10 ed in peso il carbonio rappresenta il 50% .

quindi anche a me ora viene da dire, perche non viene inserito nei concimi per orchidee??? visto che in natura se ne servono in una percentuale cosi alta!
ora ho iniziato un trattamento a una pianta di phal che non dava neppure minimamente segni di crescita vegetativa e poi vi terro informati.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
annotazione a tutti gli interessati:

allora la notizia del carbonio datami da mare nel concime ha avuto un punto di ricerca x me.
le orchidee epifite vivono in natura sugli alberi e trovano un grande aiuto oltre che alle condizioni meteo anche dalle sacche di humus site tra i rami o nella corteccia che le ospita.

vado a cercare la composizione dell'humus e su internet trovo:

.La composizione chimica elementare dell'humus è nella media costituita dal 55% di carbonio , 36% di ossigeno , 5% di azoto e 4% di idrogeno , ed è perciò caratterizzato da un rapporto fra carbonio e azoto pari a 10 ed in peso il carbonio rappresenta il 50% .

quindi anche a me ora viene da dire, perche non viene inserito nei concimi per orchidee??? visto che in natura se ne servono in una percentuale cosi alta!
ora ho iniziato un trattamento a una pianta di phal che non dava neppure minimamente segni di crescita vegetativa e poi vi terro informati.

Perfetto orchikap, io sto continuando con i miei trattamenti, inoltre salvo imprevisti credo che anche le phalaenopsis seminate su sfagno inzuppato con concime e siapton stanno germinando.
Per essere più precisi vedo degli aloni verde chiaro sullo sfagno, che mi fa pensare che siano loro.
Se questo è confermato e se non si tratta di altra vegetazione presente nello sfagno secco, significa che il siapton unito al concime può tranquillamente sostituire il terreno di coltura realizzato con agar etc...
Io ancora non voglio illudermi, ma sono fiducioso, pensate un pochino cosa significa questo, se dovesse funzionare, le phalaenopsis potrebbero essere seminate come qualsiasi altra pianta, su sfagno un po di concime e un pochino di carbonio.
Quello che mi scoccia un pochino è che per 4 giorni dovrò lasciarle a temperatura ambiente, spero tanto che non vada rovinata la semina per questo motivo.

ciao :Saluto:
 
Alto