• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda Sul 66f E Radici

orchikap

Aspirante Giardinauta
CIAO a tutti!!! vorrei porre un quesito che mi e venuto in mente.

una nostra beniamina con problemi di scarsa radicazione o attecchimento,
potrebbe giovare di un trattamento con il fitostimolante 66f?
nel caso la risposta fosse positiva come bisogna attivarsi?
potrebbe andare bene una diluizione 1g per litro di acqua demi e usarlo sia per nebulizzazione che per annaffiatura effettuando magari 4/5 trattamenti a distanza di 10/15 giorni?
scusatemi se posto sempre domande, ma sono molto curioso su tutto questo mondo e privo di buona esperienza.:martello::martello:

GRAZIE MILLE :Saluto::Saluto::hands13:
 

stefano roma

Aspirante Giardinauta
credo che potrebbe giovare.... ti conviene attenrti alle istruzioni per le applicazioni e o dosi.... ma una domanda mi viene spontanea.. è una talea che vuoi aiutare oppure una pianta che ha subito un rinvaso?
 

zeug49

Florello Senior
BENVENUTO STEFANO !!!!

Per Orchicap :

il fertilizzante in questione potrebbe andare bene ( 5 gocce o meno / litro ) ....non più di 2 trattamenti ogni 15 giorni ( secondo me ) .
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao orchi io non ho avuto grandi successi sulle orchi con il 66f.
Mentre sto notando una spinta molto vigorosa con il siapton
http://www.siapa.mi.it/siapa/Approfondimenti/Siapton%2010L.pdf
Sto facendo trattamenti di siapton sulle semine della phal e devo dire che noto allungamento delle radici e foglioline rispetto a quelle non ancora trattare.
Dato che per me è un nuovo prodotto non volevo darlo a tutte in contemporanea onde evitare un'ecatombe, ma ora ho deciso di darlo a tutte
come puoi vedere questi sono i titoli
Azoto (N) organico 8,5%
Azoto (N) organico solubile in acqua 8,5%
Carbonio (C) organico 25%
Non capisco perchè non mettono il carbonio nei normali concimi, secondo me sarebbe una schioppettata di vigore.
Almeno nella mia capoccia bacata, poi magari ho detto una fesseria colossale :D
 

mgrazia

Florello
stavo controllando i due prodotti di concimazione che ho perchè mi sembrava che in no ci fosse il carbnio , ma ho visto che in nessuno c'è ma uno è super ricco di molti elementi..ma devo capire.. son scrtti managgia in tedesco...
a cosa pensi serva il carbonio..
mg
perchè il potasso e il carbonato di calcio ci siamo..adesso sto leggendo il boro, il rame, lo zinco...ma devo capire ..anche il resto..perchè non ricordo le formule fisiche.. ciao salgo a vado a spulciare.. ma se mi racconti del carbonato ti ringrazio..mg
 

lobelia

Florello Senior
Siapton lo conoscevo, ne avevo sentito parlare su siti di bonsaisti, ma non mi riuscì di trovarlo (passò quindi nel dimenticatoio): sapete per caso se qualcuno lo vende online?
(Nel frattempo il decesso del bonsai a cui dovevo somministrarlo determinò la fine delle ricerche).
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
mgrazia il carbonio è alla base della vita vegetativa, senza carbonio potresti dare litri e litri di concime ma non nascerebbe neanche una foglia, quindi è di importanza vitale.

X lobelia
non so dove si compra, a me è stato regalato, ma se vuoi posso chiedere, in ogni caso questo è il sito del produttore, forse telefonando ti dice il rivenditore più vicino
http://www.siapa.mi.it/siapa/search_catalogo_completo.cfm?lang=it&idF=2973
 

zeug49

Florello Senior
Siapton lo conoscevo, ne avevo sentito parlare su siti di bonsaisti, ma non mi riuscì di trovarlo (passò quindi nel dimenticatoio): sapete per caso se qualcuno lo vende online?
(Nel frattempo il decesso del bonsai a cui dovevo somministrarlo determinò la fine delle ricerche).

Io con i Bonsai ( come per il Basilico ) ho chiuso !:lol::lol:
Ora solo Orchi e Carnivore !!!!!!
zeug
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
primo un saluto a stefano di ben arrivato:Saluto: e ti rispondo dicendoti che e una pianta spostata e risistemata con problemi grossi di radici che non decidono di muoversi.

continuo con un grosso grazie a MARE e ZEUG per le risposte. volevo dire a mare che ho visto i link che hai messo per il siapton ma accidenti se ne devo comprare 10l ne ho per una vita. oggi dopo aver letto la risposta sono andato un po in giro e ne avrei trovato uno da un bonsaista ma aveva tanti altri elementi poi l'azoto organico al 10%, azoto organico solubile 10% e carbonio organico 12.5% potrebbe andare bene ugualmente? mi sembra fosse CIFO
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
mi correggo subito non centrava niente il discorso mio dei 10l anche perche va a kg e parte da pacchi da 2kg. scusate ancora
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
primo un saluto a stefano di ben arrivato:Saluto: e ti rispondo dicendoti che e una pianta spostata e risistemata con problemi grossi di radici che non decidono di muoversi.

continuo con un grosso grazie a MARE e ZEUG per le risposte. volevo dire a mare che ho visto i link che hai messo per il siapton ma accidenti se ne devo comprare 10l ne ho per una vita. oggi dopo aver letto la risposta sono andato un po in giro e ne avrei trovato uno da un bonsaista ma aveva tanti altri elementi poi l'azoto organico al 10%, azoto organico solubile 10% e carbonio organico 12.5% potrebbe andare bene ugualmente? mi sembra fosse CIFO


Ciao a me sembra ancora una cosa accettabile.
Quanto costerebbe l'intruglio della cifo? mi dici il nome così vedo se oltre alla mozzarella di bufala da queste parti vendono anche queste cosette :D
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
Allora dovrebbe essere sinergon 2000 della cifo.
Azoto 4%
azoto solubile 4%
carbonio solubile 12%
più magnesio e ferro
sembrerebbe ok visto che rispetto all'altro e solo a dosi dimezzate!
Quindi dovrebbe bastare raddoppiare le dosi.
Il costo era 6€ per 500ml.
Se vai sul sito della cifo trovi la scheda. Fammi sapere!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Allora dovrebbe essere sinergon 2000 della cifo.
Azoto 4%
azoto solubile 4%
carbonio solubile 12%
più magnesio e ferro
sembrerebbe ok visto che rispetto all'altro e solo a dosi dimezzate!
Quindi dovrebbe bastare raddoppiare le dosi.
Il costo era 6€ per 500ml.
Se vai sul sito della cifo trovi la scheda. Fammi sapere!

Si lo conosco di nome, lo usano molto i bonsaisti.
Vai tranquillo se ne parla alla grande :hands13:
però non raddoppiare le dosi usalo secondo indicazioni è sempre meglio non esagerare, magari farai dei trattamenti più ravvicinati. :Saluto:
 

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Stavo seguendo la Vostra conversazione volevo chiederVi io uso sempre della Cifo il Granverde specifico per le orchidee(Concime NPK 19-19-19 con molibdeno (Mo) ottnuto per miscelazione.
Composizione:
Azoto (N) totale 19%Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua
19%
Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua 19%
Molibdeno (Mo) solubile in acqua
Ho notato che non contiene carbonio posso continuare ad usarlo ho opto per il Vostro consiglio
 

zeug49

Florello Senior
Molti usano il tuo stesso concime e si trovano benissimo, salvo variazioni di composizione degli elementi nei vari periodi vegetativi dell'anno , se proprio si é esperti.
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Stavo seguendo la Vostra conversazione volevo chiederVi io uso sempre della Cifo il Granverde specifico per le orchidee(Concime NPK 19-19-19 con molibdeno (Mo) ottnuto per miscelazione.
Composizione:
Azoto (N) totale 19%Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua
19%
Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua 19%
Molibdeno (Mo) solubile in acqua
Ho notato che non contiene carbonio posso continuare ad usarlo ho opto per il Vostro consiglio

Ciao Grazie continua ad usarlo tranquillamente, Questi prodotti non sostituiscono il normale concime, ma vanno somministrati in casi particolari, in caso di stress della pianta come uno stress idrico, o per esempio se la stai tenendo in sfagnoterapia si può applicare per via fogliare.
Puoi anche darlo ogni tanto se la pianta è in fase vegetativa e vuoi dargli una spinta vegetativa.
In agricoltura viene usata sul pomodoro ed aiuta la fruttificazione. Insomma è un biostimolante.
:Saluto:
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
perfetto comprato sinergon 2000 e ora proviamo. grazie ancora a tutti per l'aiuto. appena avrò dei risultati li posterò!! grazie ancora sempre super presenti!!!:Saluto::Saluto::Saluto:
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao! Dopo aver letto la vs discussione mi sono attivata per cercare questo prodotto mah ... niente. Secondo voi devo persistere nella ricerca... vi mostro il caso:

2008_02210102-1.jpg


La pianta mi è arrivata così, ho tagliato delle radici marce, ho trattato con cannella, rinvasato in vaso trasparente forato( bark, carbone vegetale) il tutto il 21 di febbraio, ho dato acqua alla povera 11 marzo. Forse sono un pò esagerata, ma per ora non ha fatto niente....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Questa foto si riferisce al rinvaso?
l'importante che tu abbia levato tutte le radici marce.
Hai dato un po di previcur prima del rinvaso?
se quelle radici sono turgide non credo devi preoccuparti più di tanto
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Questa foto fa riferimento al post-taglio, aveva le radici scure, perchè era in vaso scuro, ho tagliato tutto ciò che era molle, ho messo cannella, ma...non ho usato previcur, adesso l'ho trovato e comprato dici che dovrei farle un bagnetto o altro? Nel caso fosse si mi indichi le dosi? Cmq per quanto riguarda il sin... dici che potrebbe giovarle? Grazie.
 
Alto