• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su Xylella dopo raccolta pianta in Salento

michybetti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
sono stato in vacanza nel salento, e il proprietario di casa gentilmente ci ha regalato delle piantine grasse di Echeveria Imbricata che ci piacciono molto, dove erano piantate alcune in vaso alcune a terra.. nelle vicinanze di olivi.. che non sembravano infetti da xylella in quanto verdi.

Ora la domanda da inesperto e neofita è questa.. davanti casa mia in toscana ho un bell'uliveto.. e nn vorrei essere un "portatore" inconsapevole del possibile killer degli ulivi la xylella... è possibile che questo batterio possa depositarsi anche nelle piante grasse per assurdo come la Echveria e un giglio di campo raccolto entrambi messi in un vaso? Sò che viene trasportata da una cicala quindi può una cicala succhiare linfa alla echveria o al giglio di campo?

Grazie in anticipo
 
Alto