• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su senecio maritimus

njnye

Florello Senior
Ho una domanda sulla mia cineraria. E' con me ormai da qualche anno, me l'avevano regalata che era una piantina piccolissima inclusa in una composizione autunnale ed è stata l'unica superstite di quel vaso.
Qualche mese fa l'avevo rinvasata con un terriccio che era diventato idrorepellente e stava morendo di sete. L'ho rinvasata a distanza di qualche settimana e si è ripresa. Solo che ora sta facendo delle foglie completamente diverse dal passato, più tonde e "cicciotte". Che succede?
2d6e516c12e6b069ebd309c275739bb6.jpg

In basso si vedono le vecchie foglie, molto ben definite e sottili, al centro e in alto quelle nuove molto più rotondeggianti...

assodifiori

Maestro Giardinauta
come vedi la conformazione delle nuove foglie rispecchia pressapoco quella delle vecchie,è solo una questione "anagrafica",invecchiando e allungandosi assumeranno la forma che conosci

njnye

Florello Senior
Maddai, non ci avevo mai fatto caso! Sarà che stava per morire e quindi ha prodotto una quantità senza precedenti di nuove foglie... Grazie per la risposta, mi stavo già preoccupando di aver fatto altri danni :)

assodifiori

Maestro Giardinauta
nessun danno,le foglie assumono quel colore e forme che vedi li in basso poco prima di seccare,insomma un ricambio generazzionale.......tranquilla la tua cineraria marittima è in salute

Alto