• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda strana: ma se uno compra un bosco, che ci fa?

Artep

Giardinauta
Perché vanno mantenuti puliti ed è un costo.

Non abbiamo un bosco. Non possiamo recintarlo e richiede lavoro. Ci facciamo la legna previa autorizzazione del parco.
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Già, noi ce lo abbiamo vicino a casa, e ci tagliamo la legna.
Se uno è attrezzato, e gli alberi sono buoni e c'è comodità di accesso, potrebbe essere giustificato l'acquisto, ma bisogna tener conto di tutto il lavoro che la sua manutenzione e gestione comporta.
I comuni? A stento riescono a far fronte alla gestione di strade, scuole e servizi essenziali, figuriamoci dei boschi. Poi 1 € al mq. non mi sembra ridicolo, soprattutto tenendo conto che è il prezzo base.
 

njnye

Florello Senior
Soprattutto tenendo conto che è il prezzo base.
Nelle aste senza incanto se sei l'unico partecipante acquisti alla cifra base quindi i prezzi base e i prezzi di vendita coincidono.
Calcolando che a stima era oltre 4mila euro, è andata deserta un bel po' di volte...
 

Platycodon

Florello
Hahaha io me lo comprerei un bosco, ci farei il mio giardino, il sogno della mia vita!! :D Magari insieme a un terreno che sia attaccato al bosco, così nell'altro costruisco casa e giardino :) e il bosco per i ghirigori da sottobosco e alberi insoliti.
E' il mio sogno nel cassetto. Vuoi mettere la passeggiata lungo il sentiero nel bosco. :love:
Con il laghetto e uno scorcio di sole che dia sul laghetto tutto il giorno, la stanza segreta nel bosco, nascosta, da scoprire solo curiosando nel bosco :love:
:sleep::sleep:
 

GORLA

Florello Senior
e non e cosi semplice massimo 1952 ,la compera il bosco hai piedi della casa sempre per non farci costruire ,ma e anche bello terrazzato ci trova porcini ,cera anche una tana della volpe ,ma le costa un occhi devi tenerlo pulito se hai problemi con un albero devi rivolgerti a loro con permessi , si ci passeggi ma sotto ci nasce quello che la natura vuole. poi non vi dico quando ce il passaggio degli stambecchi come conciano il giardino e cacche da per tutto con piante smangiucchiate .recinzioni per legge non possono essere alte .insomma non e come si dice un posto da ahidi ,pero ce vista lago passeggiate ,e riposo ,
 

Artep

Giardinauta
Io lascerei fare a madre natura :) senza problema.
Nel giro di qualche anno, non riesci più a entrarci. Specie se non è battuto da raccoglitori di funghi/castagne. Quando poi devi sottostare a direttive e tempistiche del Parco, ad esempio per il taglio delle piante, e hai famiglia e lavoro a tempo pieno, diventa veramente gravoso.
 

Platycodon

Florello
Beh dipende però da come lo imposti sotto, cioè io ci sarei ogni giorno a vedere che succede, i giri sarebbero costanti, e ovviamente lo educherei quel che serve, ci pianterei io le piante per tappezzare sotto (ovviamente evitando edere invadenti altrimenti sarebbe la fine) e via dicendo. So che il lavoro magari all'inizio è grande, ma con le piante giuste e i lavori giusti si può ben fare.
 

njnye

Florello Senior
Beh dipende però da come lo imposti sotto, cioè io ci sarei ogni giorno a vedere che succede, i giri sarebbero costanti, e ovviamente lo educherei quel che serve, ci pianterei io le piante per tappezzare sotto (ovviamente evitando edere invadenti altrimenti sarebbe la fine) e via dicendo. So che il lavoro magari all'inizio è grande, ma con le piante giuste e i lavori giusti si può ben fare.
Mi sembra un buon piano per un terreno piccolo, un bosco ci vogliono un paio d'ore solo per attraversarlo tutto... Poi che imposizioni ci sono a livello comunale o regionale sugli interventi? Non credo si possa piantare o alterare la flora...
 

Platycodon

Florello
Mi sembra un buon piano per un terreno piccolo, un bosco ci vogliono un paio d'ore solo per attraversarlo tutto... Poi che imposizioni ci sono a livello comunale o regionale sugli interventi? Non credo si possa piantare o alterare la flora...
Ah ma intendi dire un bosco esistente da tempo ormai?
Il link che hai messo non mostra più il bosco.
Ma quindi per piantarci le piante devi domandare? Non lo sapevo.
 

njnye

Florello Senior
Ah ma intendi dire un bosco esistente da tempo ormai?
Il link che hai messo non mostra più il bosco.
Ma quindi per piantarci le piante devi domandare? Non lo sapevo.
Deve essere scaduto il bando nel frattempo. Che io sappia non si può modificare e non si può alterare l'equilibrio esistente, però appunto non ho normative a riguardo che me lo confermino, è più "sentito dire"
 

Cytisus

Aspirante Giardinauta
Posseggo dei boschi ereditati dagli avi in luoghi purtroppo montani che conosco
solo teoricamente sulle mappe, non li ho mai visti perchè impossibile identificarli,
per fare ciò bisogna assumere un Geometra con costi che certamente supererebbero
il valore dei terreni boscosi. La fine... sarà la perdita per Usocapione dei proprietari
dei Fondi Vicini.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
avevamo ereditato due versanti di monte a bosco "ceduo" di quercie ed altra ottime essenze da "riscaldamento".... compreso una bellissima sorgente .....
per tagliare o anche solo potare il legname già allora le normative da seguire erano molte e stringenti (a partire dall'uso della sorgente che tra l'altro serviva pure un antichissimo mulino credo sia a tutt'oggi il più vecchio della provincia....)
metratura "imponente" , ubicazione da sogno, servitù di passaggio per l'acquedotto e la sua manutenzione, per il passaggio ai vari pascoli ecc ecc, costruirci qualcosa si poteva anche fare dato vi erano due grandi e vecchissimi terrazzamenti..... ma a partire dalla pendenza molto elevata (il che voleva anche dire teleferiche e/o quant'altro)..... le troppe rogne ci han fatto desistere
..... morale abbiamo deciso di vendere.... all'epoca abbiamo ricavato 36 milioni di lire.... praticamente regalato, vabbè,
ora ci si passa si alzano gli occhi ad ammirare la valle, si sospira pensando "una volta tutto questo era nostro....." ma per sfruttarlo ci sarebbe voluto molto di più della pazienza e pure con tanti sacrifici ..... se non lo si cura o si sfrutta qualcuno ne approfitta o lo usocapisce meglio così.
 

kiwoncello

Master Florello
Posseggo vari boschi (alcuni ex oliveti ormai forestati) nel Levante ligure. In passato c'era un caro vecchietto che si sobbarcava l'onere e fatica di andarsi a raccogliere l'infestante e pungente Smilax aspera che se non controllata finisce coll'ostacolare ogni accesso possibile. Lo faceva prima essiccare in un essiccatoio di fortuna (in legno) che s'era costruito al limitare di un bosco e poi vendeva il tutto per quattro lire (a quei tempi) ad una ditta di erboristeria.
1. Gli hanno fatto demolire l'essiccatoio in quanto opera "abusiva". 2. Non ha più venduto il prodotto per tutte le complicazioni fiscali collegate. 3. I boschi sono diventati inaccessibili con buona pace di chi ti richiede anche il benestare per sfalciare l'erba.
 
Alto