• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda particolare

libertas110

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti

spero di essere nella sezione giusta. Attualmente sono impegnato nella progettazione di un sistema di irrigazione che permetta di mantenere umido a sufficienza la porzione di terreno che ospiterà piante di thypa. Mi spiego meglio
In particolare vorrei sapere con precisione qual è il fabbisogno idrico giornaliero o settimanale di una pianta di thypa che non viene inserita in un laghetto ma all'interno di un ambiente di palude assente di acqua stagnate. il terreno dovrà essere quindi umido a sufficienza per consentire alle piante di vivere ma evitando che dell'acqua ristagni in superfice.

vi prego datemi una mano =)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Libertas. benvenuta/o nella nostra sezione di matti
Guarda ...... io non saprei dirti nello specifico di quanta acqua hanno bisogno le Typhe
Osservandole comunque in natura, nella mia zona possono trovarsi sia a bordo stagno, che lungo i fossi secchi durante l'estate.
Io proverei a piantarle e annaffiarle ogni tanto. In terra libera, cresceranno molto velocemente soprattutto se non patiranno la sete. Poi, ti regolerai in base alla risposta che ti danno loro. Per esempio osservando le dimensioni delle pannocchie. l'altezza delle piante e via dicendo.
Una cosa è certa ..... difficilmente ti moriranno.

Ultima modifica:

libertas110

Aspirante Giardinauta
grazie mille . il problema è che il dato di fabbisogno lo devo inserire all' interno di un progetto per fare dei dimensionamenti..
quindi mi servirebbe all'incirca un dato di esigenza idrica media...

qualcuno sa aiutarmi dandomi dei riferimenti ???

elena_11293

Master Florello
ciao concittadino :)

ti ho trovato questo resoconto di uno studio fatto sul controllo dell'espansione della typha (attento a come lo scrivi se fai ricerche, avevi messo l'H dopo, rischi di non trovare tutti i risultati), a pag. 5 c'è una parte legata proprio alle esigenze d'acqua (loro l'han messa per capire quanta toglierne, tu potrai dedurne invece quanta gliene serve) => http://www.appliedeco.com/projects/cattailmanage.pdf

qui trovi invece una scheda molto tecnica con tutte le caratteristiche => Conservation Plant Characteristics for ScientificName (CommonName) | USDA PLANTS
e qui un'intera guida (non sono stata a sfogliarla, quindi non so se ci siano info interessanti per quel che cerchi) => http://plants.usda.gov/plantguide/pdf/cs_tyla.pdf

spero il tutto ti sia utile,

ciao!

ps: come vedi in inglese americano la chiamano comunemente cattail, quindi puoi fare ricerce anche con quel nome. ad es. i risultati qui sopra vengono da questa ricerca => https://www.google.com/search?q=plant+cattail+typha+need+for+water&ie=utf-8&oe=utf-8
direi che potresti trovare di più anche aggiungendo la varietà specifica, dato che le esigenze idriche sono differenti per le diverse typha

Alto