• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Documento imperdibile: altro che, rose inglesi, le rose sono italiane!!

palifer

Aspirante Giardinauta
Articolo molto interessante, sarebbe bello che qualche vivaista riscoprisse e mettesse in commercio alcune di queste rose. Barni ne ha in catalogo alcune , come Eterna Giovinezza che ho preso qualche anno fa. E' una rosa molto bella con petali di un rosa particolare, è profumata e rifiorente. Michela Mollia è un'esperta molto valida, chiara nelle spiegazioni e competente. Scrive su un periodico che si riceve solo in abbonamento, Il Giardino Fiorito; mi sono abbonata da quest'anno e sono contenta perchè è una rivista con articoli interessanti e ricchi di notizie. Sto mettendo ordine nel mio elenco di rose e poi li inserisco...:flower:

Paola

R

riverviolet

Guest
palifer ha scritto:
Articolo molto interessante, sarebbe bello che qualche vivaista riscoprisse e mettesse in commercio alcune di queste rose. Barni ne ha in catalogo alcune , come Eterna Giovinezza che ho preso qualche anno fa. E' una rosa molto bella con petali di un rosa particolare, è profumata e rifiorente. Michela Mollia è un'esperta molto valida, chiara nelle spiegazioni e competente. Scrive su un periodico che si riceve solo in abbonamento, Il Giardino Fiorito; mi sono abbonata da quest'anno e sono contenta perchè è una rivista con articoli interessanti e ricchi di notizie. Sto mettendo ordine nel mio elenco di rose e poi li inserisco...:flower:

Paola
E come si fà ad abbonarsi a tale rivista?
Comunque Rita Oliva, di Piedimonte è capa tosta in questo senso, stà rovistando in lungo e in largo per ridare alla luce le rose italiane.
Quel che mi è parso di gran valore, in questo articolo, è che le Portland sarebbero una scoperta italiana, ma anche che, non sono discendenti della Damascena Bifera, poichè scoperta dopo l'introduzione delle Portland, cosa che data queste prima e non dopo.
E che le Cinesi, sono state importate dall'Italia e poi diffuse e replicate, e ibridate in Europa.
Nell'articolo il riferimento circa la rifiorenza e i climi rigidi riferiti a questa pianta, come ad esempio l'Inghilterra, è un elemento di meditazione.
Forse a star dietro a colture altrui, sbagliamo qualcosa nel coltivare quì le rose, in generale, copiando invece di adattare al nostro clima per avere forse, un risultato anche migliore.

Ultima modifica di un moderatore:
V

veleno65

Guest
infatti lo stavo scrivendo io: rita ha cominciato questa avventura,vedremo cosa ne verrà fuori.(ma perchè non la invitiamo a venire nel forum??)

palifer

Aspirante Giardinauta
I numeri di telefono a cui chiedere sono : 0721-910396 e 3394677150. La rivista è pubblicata dalla SIAF, Società Italiana Amici dei Fiori, via Pellicceria 10, 50123 Firenze. Ciao, a presto, Paola

R

riverviolet

Guest
veleno65 ha scritto:
infatti lo stavo scrivendo io: rita ha cominciato questa avventura,vedremo cosa ne verrà fuori.(ma perchè non la invitiamo a venire nel forum??)
Glie l'ho chiesto tempo fà, dice di essere iscritta, ma di non aver mai postato, vedremo, chissà.

Celestial55

Giardinauta
veleno65 ha scritto:

Ciao Ve, ho sentito di recente Rita e l'ho pregata di scivere su questo forum di malate di rosite acuta.
Forse non ho capito bene, ma mi ha detto che è l'unico forum dove non riesce a entrare!
Ciao.

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Infatti sarebbe un ottimo acquisto, è veramente bravissima (la conosco solo di fama), credo che veleno possa darci una mano in questo senso ....:hehe:

P

pollicina

Guest
Ragazze,
questi post sono davvero una miniera d'informazioni nuove! :froggie_r :froggie_r

Vi suggerisco anche di dare un'occhiata al catalogo di Walter Branchi, che ricostruisce con dovizia di dettagli la storia delle prime cinesi e noisette.

Grazie ancora per le news!
Pollicina

Alto