• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dlin dlon il cero peruviano suona!

R

Roberta

Guest
Scusate l'ironia del titolo, ma è proprio così.
Ieri spostando il mio cero peruviano mi sono accorta che ha il gambo pieno di acqua!
Sicuramente devo correre ai ripari.

Un consiglio, su cosa è meglio fare:

lo lascio ugualmente dove è e copro il vaso con una busta di plastica magari forata al centro solo per far entrare l'aria? però ho paura che soffra troppo il caldo perché di giorno ancora il sole scalda.

oppure lo metto in un luogo riparato dove non può prendere acqua, ma non al sole, purtroppo? Infatti i miei balconi hanno perennemente le tende tirate giù.

oppure è il caso che mi decida a comprare sta benedetta serretta?

oppure cosa? :confused:

Comunque la pianta fortunatamente ancora non sembra risentire dell'acqua eccessiva, è in pieno sviluppo, dallo scorso anno è cresciuta molto ed è di un verde intenso.

[ 08-10-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
R

Roberta

Guest
Grazie Ezio, controllerò il sotto del vaso.
Già avevo provveduto a metterlo su dei mattoni.

E' una pianta che mi sta dando molte soddisfazioni, l'anno scorso si stava ammalando, ma con un rimedio semplice come mezza pallina di naftalina (consigliatami tra l'altro in questo forum) si è ripresa alla grande.
 

ezio

Giardinauta Senior
A Roma farà ancora tiepido per un pò, meglio lasciarla al sole il più possibile e cercare di farle prendere meno pioggia possibile.
Controllare che il vaso non faccia muffa sotto. Mettere il vaso su dei mattoni o materiale poroso asciutto per evitare marciumi radicali.
I cerei peruviani vogliono abbastanza acqua nella buona stagione.
Ciao
 
Alto