• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

divisione rizomi spathyphyllum>come si fa?

Fiorellina

Giardinauta
Ciao,
vorrei moltiplicare il mio spaty.
Qualcuno lo ha già fatto?
Mi date qualche consiglio?
Come faccio a non disturbare troppo le radici?

Grazie grazie

michele87

Florello Senior
ciao fiorellina:)...:lol:.....io l'ho diviso e poi è morto:martello:ma non perchè l'ho diviso,perchè era già malato:cry:
comunque non è difficile....devi prendere la pianta e praticamente la dividi a metà....se non vuoi troppo stressare,magari puoi staccare giusto qualche germoglio laterale e farlo crescere a parte....dipende dalla tua esigenza:perchè lo vuoi dividere?si è fatto enorme?:confuso:comunque l'operazione secondo me è meglio farla in primavera:)

Fiorellina

Giardinauta
Certo, aspetto la primavera ma volevo trovare informazioni prima.
Non è troppo grande ma volevo dividerlo per faci 2 piantine :)
La teoria la so, devo dividere la pianta... ma volevo qualche consiglio...
Come faccio a non disturbare troppo le radici? Devo togliere il terreno per vedere bene le radici così le separo più facilemnte o è meglio che non tolgo il terreno???

Gecko

Maestro Giardinauta
È impossibile non disturbare troppo le radici quando si divide il rizoma..Un mio amico ha semplicemente tagliato a metà il pane della terra..Và fatto a primavera come dice mechele proprio affinchè le radici tagliate si possano sviluppare bene..Puoi dare un radicante..Io uso il Compo Agrosil,ed è ottimo! :D

Papyrus

Master Florello
E' praticamente impossibile separare o sciogliere i grovigli che formano le radici..
Quoto Michele :) lo so può dispiacere, ma procedi senza timore :)

michele87

Florello Senior
ma perchè non lasciarlo cosi?!magari l'anno prossimo diventa enorme e lo dividi....
oppure se ti dispiace troppo puoi staccare qualche germoglio laterale e lo invasi...funziona,va a finire che ti crea un'altra pianta,lo fa sempre la mia vicina:)

opy74

Giardinauta Senior
io ho tagliato, sia con lo spathy che con l'aucuba.
è andata bene, senza nessun adiuvante per le radici :D

Alto