• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divisione lithops

Khore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Khore e solitamente non coltivo succulente e cactacee.
Tuttavia mi sono innamorata dei lithops.
Ora i miei piccini stanno cambiando le foglie vecchie.
La mia curiosità è la seguente: nel caso in cui la pianta "raddoppi" è possibile dividere le due "gemelle"?
Se sì come?
(scusate il linguaggio poco tecnico!):martello:

Grazie

reginaldo

Florello Senior
Si è possibile, ma bisogna essere sicuri che siano due piante distinte.
Svasare e controllare le radici e il colletto. In genere i Lithos nella sua interezza sono a forma di cuore, quindi svasando dovresti avere due cuori.
Personalmente non consiglio questa operazione in quanto il bello di tutte le succulente (grasse) è l'accestimento (cespo).
Questa operazione è bene comunque farlo quando la stagione te lo permette: svasando e separando, qualcosa delle radici va perso e quindi è bene lasciare all'aria le piantine almeno una settimana. Con temperature attuali è sconsigliato quindi.
Ciao.
reginaldo