• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divisione cymbidium

kiwoncello

Master Florello
Mi ritrovo con parecchi vasoni e vasetti di cymb ormai stipati nello stretto, quindi fioritura scarsa se non nulla. Per dividere la massa di pseudobulbi come fate, tagliate brutalmente con un segaccio (non vedo altra soluzione) e poi?
Ne ho anche un'aiuola in piena terra (anzi bark) ma sono talmente fitti che non mi sento di metterci mano: ovviamente anche qui fiori pochi e nascosti dal fogliame. Che fare?
Ciao a tutti.
kw

california

Florello Senior
per non fiorire nn sono solo stretti,stanno proprio per squartare il vaso:D
anche perchè da quello che so,i cymb sono stimolati a fiorire quando hanno le radici un po' costrette..
purtroppo nn so darti consigli,anche perchè ancora nn ha mai travasato il mio cymb,mi dispiace!
tanto..tempo due min e ti riempiono di consigli!
ciaociao

kiwoncello

Master Florello
california ha scritto:
per non fiorire nn sono solo stretti,stanno proprio per squartare il vaso:D
anche perchè da quello che so,i cymb sono stimolati a fiorire quando hanno le radici un po' costrette..
purtroppo nn so darti consigli,anche perchè ancora nn ha mai travasato il mio cymb,mi dispiace!
tanto..tempo due min e ti riempiono di consigli!
ciaociao

Grazie comunque!
:D

Iacopo

Giardinauta Senior
Non sono un grande esperto di Cymbidium nemmeno io, li divido con le forbici. Comunque ti riporto quello che dicono i Sacri Testi (Northen):

- studiare la struttura della pianta e degli accrescimenti.

- rimuovere solo alcuni dei retrobulbi senza foglie, solo nel caso che siano in quantità eccessiva rispetto a quelli con le foglie. Se la pianta è formata da gruppi/corone di pseudobulbi verdi e fogliati con in mezzo pochi retroulbi senza foglie questi ultimi vanno lasciati.

- Effettuare le divisioni del rizoma con forbici sterilizzate, e disinfettare i tagli.

- Per non inficiare le successive fioriture conviene tenere uniti gruppi di 5 o 6 pseudobulbi.
Comunque può essere che le piante fioriscano poco per il semplice esaurimento del substrato. Se riesci a tenerli uniti, magari riorganizzando le divisioni di ogni pianta in un unico vaso più grande, è meglio soprattutto per l'effetto della fioritura.

L'aiola è meglio metterci le mani prima che dopo! Anche lì può essere che si sia esaurito il substrato, quanto tempo fà li hai impiantati?

ciao ;)

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Grazie Iacopo per i consigli. L'aiuola è ormai "storica" e certamente il substrato è esaurito; grazie ad un controllo sommario risulta occupata da una massa compatta di circa 2x1 m di pseudobulbi. Soluzione logica, buttarne via gran parte a meno di non mettere su na miriade di vasetti, rinnovare totalmente il substrato e ripiantarci piccole masse di cymb, ma mi piange il cuore......
Ciao
kw

P

piera57

Guest
Mamma mia!!!!!! KIWONCELLO..... dev'essere uno spettacolo magnifico la tua aiuola fiorita!!!!! i miei complimenti!!!!!!
perchè non ci posti una foto???? sicuramente l'avrai.... perchè dev'essere uno spettacolo!!!!!!

kiwoncello

Master Florello
piera57 ha scritto:
Mamma mia!!!!!! KIWONCELLO..... dev'essere uno spettacolo magnifico la tua aiuola fiorita!!!!! i miei complimenti!!!!!!
perchè non ci posti una foto???? sicuramente l'avrai.... perchè dev'essere uno spettacolo!!!!!!

Ahimé, una volta tanto debbo deludervi. L'aiuola era sì uno spettacolo nei primi anni, ma ora è soltanto una foresta rigogliosa di foglie fittissime dalle quali sbuca a malapena qualche infiorescenza. Ecco perché vorrei intervenire......
Ciao
kw

P

piera57

Guest
Ecco bravo...... intervieni presto!!!!!
sono impaziente di vedere la tua aiuola fiorita di soli cimby!!!!!! :eek:k07: :eek:k07: :eek:k07: chissà che spettacolo!!.....

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Cymbidium

Credo anch'io che il substrato sia ormai povero, sia nei vasi strabordanti sia nell'aiuola. I sacri testi dicono si' che un cymbidium compresso e strabordante produce più fiori ma solo se il substrato esiste ancora.
I cymbidium andrebbero, per questo motivo, rinvasati ogni 2 - 3 anni.
E quando li rinvasi, dopo aver tolto radici morte e bark marcito, sostituisci con substrato nuovo e ricomprimi bene piu' che puoi (senza spezzare le radici sane) ovviamente.
Ciao
Francesco

fraelucia

Giardinauta Senior
Ma l'aiuola è costituita da bark fino a che profondità?
Avevi predisposto fin dall'inizio di destinare quello spazio ai cymb.?
Sicuramente se si trova all'esterno il bark, tra pioggia e intemperie varie, si è ormai esaurito e/o infradiciato. Come la riparavi d'inverno dalle gelate?
Il problema è che se l'area è circa 1mtx2 ti toccherà forse lavorare brutalmente di vanga e badile (ah, che dolore :cry: devi provare a far subire 'sto trattamento ai cymbi).
Mantienici informati sugli sviluppi....e buon lavoro :coniglio: !

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Hey Kiwoncello,
io lascerei l' aiuola in pace, le radici si prendono nutrimento anche dalla terra attorno.
Io farei cosi`, ogni seconda annaffiata una bella botta di concime, il doppio delle altre orchidee, se hai possibilita`di avere concime di cavallo ben stagionato, o senno`anche di mucca, procuratelo adesso , lascialo seccare tutta l'estate e in autunno (Novembre) copri il tutto con il letame secco, e lascia che ci pensi la natura. se non ci sono buoni risultati, c'e`sempre la possibilita`di usare una Pala ben affilata, come usano nel giardino botanico di Monaco per fare le divisioni.
ciao, Auguri.
Gianni

Alto