• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ditemi che è una brassia!

patrizia

Maestro Giardinauta
Ieri sono andata a vedere una "Festa dell'agricoltura" a Piovera (AL) e lì c'era anche una mostra-mercato di orchidee, così una mi è rimasta attaccate alle mani e ho dovuto portarla a casa:storto:
Ne volevo proprio una arancione:rolleyes:
In tutto quel bancone sono andata a scegliere la meno appariscente, tanto per cambiare
foto insieme.jpg brassia maggio.jpg

Adesso ho bisogno di consigli, non ho esperianza di brassie, (se lo è) perché ho avuto solo phal e cimby.
Come devo trattarla?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ottima scelta, in quanto a gusto estetico intendo
ne ho presa una anche io, ma non da Riboni, l'ho presa all'angolo opposto, da Nardotto :)
da Riboni ho preso una di quelle bellissime phal verdine con i puntini ciclamino :D

dovrebbe essere una Brassada mivada rafa (se non è lei è molto simile)
comunque si un ibrido di brassia
si cura come un odontoglossum classico
ombra luminosa, temperature fresche, niente ristagni ma non far seccare le radici
in estate sta bene fuori al fresco all'ombra di qualche albero, se puoi

(...e non era la meno appariscente :D)

:Saluto:

patrizia

Maestro Giardinauta
Ok, la appenderò al tronco del mio prugno, assieme alle phal, quest'estate, aspetto solo che le notti vengano un pochino più calde e calme, stasera qui c'è vento.
Grazie!:hands13:

patrizia

Maestro Giardinauta
Sorpresa!
brassia giugno.jpg
Non sono stata io, l'ho comprata già così, me ne sono accorta solo dopo, quando gli altri fiori hanno iniziato a cadere e quello no.
Osservando il fiore da vicino si vede come una sola delle sacche polliniche sia entrata ed è stata catturata nel ricettacolo, mentre l'altra è rimasta fuori; sembra molto più grande delle sue e di colore lievemente diverso.
Chissà con cosa è stata ibridata?:rolleyes:
Ma sono contentissima:lol:

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho un problema di gestione di questa mia orchi, per paura di bagnarla troppo, non vorrei incorrere nell'errore opposto di farla seccare.
Nel bark del vaso c'è un bastoncino di legno dipinto di verde conficcato.
Siccome il vaso è grigio opaco, non mi permette di vedere come stanno le radici e il substrato, allora uso quel bastoncino, lo tiro fuori e contollo quanto è umido.
In pratica è dal 6 settembre che è umido e quindi non ho più annaffiato, però le radici in superficie sembrano asciutte, e così la parte superficiale del substrato, allora mi limito a spruzzare in superficie.
Insomma, non riesco ad avere la situazione sotto controllo.
E' meglio rinvasare?
Devo mettere un vaso trasparente oppure posso continuare ad usare il metodo del bastoncino?
E quando dovrò aggiungere del concime all'acqua?
I 20° di temperatura interna sono troppo pochi?

Spulky

Membro dello Staff
la temperatura va bene, gradisce minime fino a 12-15 gradi in inverno, ovviamente tenendola piuttosto asciutta

a parte il bastoncino che resta umido, la pianta come appare? da segni di sofferenza di qualche tipo?
anche la mia in questo momento la sto bagnando poco perchè non asciuga velocemente

patrizia

Maestro Giardinauta
Sono di nuovo qui con i problemi della mia brassia.
E' ancora viva e pure questo è già tanto per me.
Quest'estate ha provato a emettere nuovi pseudobulbi, ma ha fatto le pieghette.
Ho letto che è accaduto anche a qualcuno di voi, che vuol dire, sapete perchè lo fa?
Ovviamente niente fioritura quest'anno:confuso:

Spulky

Membro dello Staff
è un problema di annaffiature, prima troppe poi troppo poche

probabilmente attendevi troppo tra un'annaffiatura e l'altra

la mancanza di fioriture non dipende dalle pieghette, a meno che siano molto accentuate tanto da inibire l'uscita dello stelo
in genere il fiore manca per carenza di luce, o magari ha solo bisogno di adattarsi a casa tua

patrizia

Maestro Giardinauta
E' vero, lo ammetto, l'ho spostata un sacco di volte nel tentativo di trovare un ambiente adatto, la mia casa non lo era per niente!
Adesso ho trovato una bella stanzina, nel posto dove lavoro, che ho adibito a orchidario, così ho messo lì tutte le mie orchi.
Probabilmente non andrà bene per tutte, dalla vanda alla brassia passando per le phal, ma per adesso tutte hanno reagito benissimo, stanno lì da giugno e piano piano, una per volta, hanno iniziato a emettere nuove radici e nuove foglie.
Fra tutte la brassia mi preoccupava in maniera particolare: dal momento dell'acquisto nemmeno una radichetta nuova:confuso:
Per fortuna adesso le ha, non mi resta che trovare il giusto equilibrio idrico :rolleyes:
Lo so, non è poco...

Alto