• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dispensa anti-funginei

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, scrivo qui perché facendo un search ho più dubbi che soluzioni.

Quest'anno ho avuto una brutta esperienza con un attacco di rhizoctonia che ho tardato a curare non avendo a disposizione immediata il farmaco a dato.

Vado al dunque: ha senso tenere una scorta di fitofarmaci pronta all'uso in caso di emergenze?
Eventualmente, cosa non dovrebbe mancare in una buona dispensa?

Tilt e ortiva per rhizoctonia
Previcur per pythium
...poi?

Altra domanda, questi farmaci scadono se tenuti chiusi e in quanto degradano se aperti?

Grazie mille a tutti
 

carulli

Aspirante Giardinauta
io uso un mix di ortiva + previncur energy e devo dire che non ho bisogno di altro perche' insieme comprono quasi tutte le malattie e fino ad ora (3 anni) ha funzionato senza pero' esagerare nelle applicazioni , io do 4-5 applicazioni annuali in prevenzione 40 ml ortiva + 100 ml previncur per 110 mt di prato....per quanto riguarda la scadenza non saprei , l'ultimo ortiva preso 2 anni fa continua a "funzionare"....di previncur energy ne consumo maggiormente visto che le dosi da utilizzare sono maggiori rispetto all ortiva...ma penso che per un paio di anni non perdano di efficacia ne l'uno ne l'altro...
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Quindi non pensi ci sia il rischio che il prato si "assuefi" al principio attivo?
Altra domanda, tu quindi tratti in prevenzione?
 

carulli

Aspirante Giardinauta
teoricamente il rischio c'e' se si esagera con le applicazioni , ad oggi pero' nel mio caso dopo 3 anni ortiva e previncur non hanno perso di efficacia, si tratto in prevenzione dato che il primo anno (alle prime armi) il mio prato mix 90 festuca e 10 poa fu attaccato da qualsiasi tipo di fungo...trattai violentemente con il mix e una volta curato , riseminato e tutto ho continuato a prevenire e posso dirti che da allora no problem , c'e' pure da saper calibrare quanta acqua dare e quello aiuta tantissimo oltre alla prevenzione costante...da novembre a maggio niente solo ferro nei mesi piu' freddi oltre alla concimazione naturalmente (effettuo concimazione fogliare detto SPOON) ...da giugno a settembre almeno 3 passate col mix .
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
teoricamente il rischio c'e' se si esagera con le applicazioni , ad oggi pero' nel mio caso dopo 3 anni ortiva e previncur non hanno perso di efficacia, si tratto in prevenzione dato che il primo anno (alle prime armi) il mio prato mix 90 festuca e 10 poa fu attaccato da qualsiasi tipo di fungo...trattai violentemente con il mix e una volta curato , riseminato e tutto ho continuato a prevenire e posso dirti che da allora no problem , c'e' pure da saper calibrare quanta acqua dare e quello aiuta tantissimo oltre alla prevenzione costante...da novembre a maggio niente solo ferro nei mesi piu' freddi oltre alla concimazione naturalmente (effettuo concimazione fogliare detto SPOON) ...da giugno a settembre almeno 3 passate col mix .

Grazie mille per le risposte. Credo ultima domanda, per il momento questi prodotti si trovano facilmente sul web, sai se la cosa cambierà in futuro?
Così decido se prendere le confezioni da 1 o 5l

Grazie di nuovo
 

carulli

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte. Credo ultima domanda, per il momento questi prodotti si trovano facilmente sul web, sai se la cosa cambierà in futuro?
Così decido se prendere le confezioni da 1 o 5l

Grazie di nuovo
sinceramente non so , il previncur energy lo si trova anche in qualche centro commerciale ancora...io prendo tutto online da rivendite del settore e per ora non mi hanno mai chiesto nemmeno il patentino per poterli ordinare , di ortiva basta la confezione di 1 lt e ti durera' parecchio , il previncur finisce prima poi non so che metratura hai ma 5lt di previncur energy costicchiano eh...
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao...
La cosa migliore sarebbe che avessi in dispensa tutti e 4 i principi attivi più importanti...
Propiconazolo
Tebuconazolo
Propamocarb
Azoxystrobin
Con questi sei coperto su tutto e li puoi dare a seconda della malattia che ti ha colpito il prato...o in azione preventiva a seconda del clima...
Anche se sarebbe meglio usarli il meno possibile in questo modo...
Che io sappia durano anni...basta chiuderli bene e tenerli in un luogo fresco...
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male Ortiva (azoxystrobin) ha rischio resistenza dato per "alto", mi pare che siano consigliati al massimo 3 trattamenti consecutivi.
Suppongo pero' che, per assuefarsi al principio attivo, il fungo ci deva essere.
Non so se i trattamenti su prato sano risentono del problema della resistenza nello stesso modo.

Opinioni personali piu' o meno condivisibili:
Non mi piacciono i trattamenti senza problemi in corso, preferisco trattare se serve.
Il problema dei trattamenti fatti a scopo "preventivo" mi pare un buon motivo per imporre il patentino. (con buona pace di chi il patentino non lo ha, ma rispetta i dosaggi e le indicazioni come se lo avesse)
Mi scoccerebbe assai che il principio attivo non agisca correttamente su un attacco in corso, magari perchè il mio vicino ha usato lo stesso principio attivo una decina di volte di fila.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Ciao...
La cosa migliore sarebbe che avessi in dispensa tutti e 4 i principi attivi più importanti...
Propiconazolo
Tebuconazolo
Propamocarb
Azoxystrobin
Con questi sei coperto su tutto e li puoi dare a seconda della malattia che ti ha colpito il prato...o in azione preventiva a seconda del clima...
Anche se sarebbe meglio usarli il meno possibile in questo modo...
Che io sappia durano anni...basta chiuderli bene e tenerli in un luogo fresco...

Mi pare che tra Propiconazolo e Tebuconazolo sia sufficiente prenderne uno.
A memoria il Propiconazolo e' piu' efficace del Tebuconazolo, ma il Tebuconazolo costa decisamente meno.
Se ho scritto inesattezze, per piacere, correggetemi.
 

Crasmen

Florello
Mi pare che tra Propiconazolo e Tebuconazolo sia sufficiente prenderne uno.
A memoria il Propiconazolo e' piu' efficace del Tebuconazolo, ma il Tebuconazolo costa decisamente meno.
Se ho scritto inesattezze, per piacere, correggetemi.
Stiamo lì..
Tanto il propiconazolo è stato messo fuori produzione e verranno vendute le scorte ancora disponibili fino a marzo 2020, poi addio.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Stiamo lì..
Tanto il propiconazolo è stato messo fuori produzione e verranno vendute le scorte ancora disponibili fino a marzo 2020, poi addio.

Ma quindi da marzo 2020 non si trova piu esclusivamente il propiconazolo o sbaglio?
Insomma...andando dritti al punto.....ortiva o prodotti a base di propamocarb si troveranno senza problemi?
 

ztm

Apprendista Florello
Non so a che punto sia la situazione patentino, ma "senza problemi" non direi.
Secondo me propiconazolo, azoxystrobin e fosfito di potassio sono sufficienti. Il propamocarb l'ho comprato perché mi avete messo paura, ma è sigillato e sono pronto a rivenderlo a chi se lo viene a prendere :D
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Non so a che punto sia la situazione patentino, ma "senza problemi" non direi.
Secondo me propiconazolo, azoxystrobin e fosfito di potassio sono sufficienti. Il propamocarb l'ho comprato perché mi avete messo paura, ma è sigillato e sono pronto a rivenderlo a chi se lo viene a prendere :D
Rivendere? Certe cose si tengono per scaramanzia

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ho talmente tanta di quella roba, mi sono trovato dei doppioni e cose che neanche sapevo di avere.
Adesso è giunto il momento di depurarsi...
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, rispolvero questo thread perché nel giardino del vicino sì è formata la macchia che vedete in foto.

IMG_20190929_102044.jpg

Che malattia è? E soprattutto, non sapendo se lui ha trattato o meno, devo trattare anche il mio te? I prati sono divisi da un muretto e dalla mia siepe.

Grazie
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi, rispolvero questo thread perché nel giardino del vicino sì è formata la macchia che vedete in foto.

Vedi l'allegato 526071

Che malattia è? E soprattutto, non sapendo se lui ha trattato o meno, devo trattare anche il mio te? I prati sono divisi da un muretto e dalla mia siepe.

Grazie
A meno che non condividete lo stesso tagliaerba, per cui con le lame potreste spargervi a vicenda le spore, il fungo non si propaga attraverso l'aria, quindi stai tranquillo.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto