• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disinfezione utensili da giardinaggio

Upendo

Giardinauta
Riporto questo mio post, inserito in un'altra discussione, per avviare una riflessione in sede più appropriata sul tema in oggetto.

Cicero :) , taglia, coltello ben affilato, lama disinfettata con alcol.
E' marciume, controlla per bene anche le altre foglie e soprattutto l'attaccatura della foglia che devi staccare.
Se vedi che ci sono segni analoghi svasa e controlla anche l'apparato radicale.

Scusate se vado leggermente ot, ma colgo l'occasione da questa risposta di Decky :) .....

"Con che cosa si disinfettano gli utensili da giardinaggio?"

A me risulta che l'alcol è un ottimo sgrassatore e detergente in genere, ma assolutamente NON è un disinfettante! (Me lo ha detto una mia amica infermiera)

nenne46

Giardinauta Senior
Io lavo i vasi con acqua e varecchina e gli utensili con un po' di ammoniaca, ma non sono sicura che siano i sistemi giusti.
Sinceramente poi uso questi sistemi solo in presenza di malattie o infestazioni altrimenti acqua e via.

decky

Florello Senior
Riporto qui la stessa risposta che ho dato nell'altro topic Up :eek:k07:

In questo caso Up :) disinfettare la lama significa non portarla ad essere veicolo del fungo in questione, evitarne la diffusione, al momento del taglio, nelle parti sane .

Anche i vasi riciclati, usati cioè in precedenza per altre piante andrebbero puliti con l'alcol.

E' da considerarsi un disinfettante a tutti gli effetti, anche se ormai soppiantato da altri prodotti .

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Considerando che i patogeni di interesse fitopatologico sono prevalentemente funghi, e a seguire batteri e virus, l'alcool non è appropriato (è solo un batteriostatico), meglio un forte ossidante come la citata varechina (= candeggina = ipoclorito) oppure l'amuchina (clorossidanti). Se si tratta di disinfettare lame per innesti o comunque si voglia un prodotto professionale adatto per strumenti metallici si può acquistare un disinfettante usato in sala chirurgica con potere sporicida-fungicida a base di polifenoli (FENPLUS) o di clorexidina (ESOFERRI PLUS).
Ciao

cancer

Giardinauta
Io, non so se sbagliando, lavo sia i vasi, che gli attrezzi con un gel a base di candeggina che uso per pulire il bagno. Contenendo candeggina penso vada bene, voi che ne dite?

Upendo

Giardinauta
Vi metto un articolo che ho trovato in rete che credo che a qualcosina possa servire... spero che invece non crei maggiore confusione..
http://www.arpnet.it/felina/felinamente_04.htm

Boh... per quanto mi riguarda di solito uso la candeggine diluita (ma ocio ai vestiti!!! Ne ho rivinati parecchi :eek: !) oppure qualcosa del tipo lisoform casa..

ciaooooooooooo

cremo

Aspirante Giardinauta
Io i miei attrezzi per bonsai li immergo in alcool e poi gli do fuoco. Molti suggerisocono i sali quaternali di ammonio, ma non rieso a trovarli da nessuna parte....

Davide79

Aspirante Giardinauta
Considerando che i patogeni di interesse fitopatologico sono prevalentemente funghi, e a seguire batteri e virus, l'alcool non è appropriato (è solo un batteriostatico), meglio un forte ossidante come la citata varechina (= candeggina = ipoclorito) oppure l'amuchina (clorossidanti). Se si tratta di disinfettare lame per innesti o comunque si voglia un prodotto professionale adatto per strumenti metallici si può acquistare un disinfettante usato in sala chirurgica con potere sporicida-fungicida a base di polifenoli (FENPLUS) o di clorexidina (ESOFERRI PLUS).
Ciao
Ho trovato questa vecchia discussione cercando su google.
Gli attrezzi sono abbastanza costosi,prodotti chimici sbagliati li possono rovinare,per questo sono interessato.

Dove posso trovare questi fenplus e esoferri?E' comune usarli?

Perche' non ne avevo sentito parlare di questi due prodotti,ma solo di cloro asciugato velocemente.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il fuoco è sempre e comunque la soluzione più semplice, rapida, efficace e la meno inquinante. non penso esistano spore o batteri in grado di sopravvivere a 650/700 gradi di fiamma viva. altrimenti, per cose che non si possono mettere nel bracere della stufa, una buona bollitura in acqua a 100 gradi è più che sufficiente.
PS: ragazzi...fate attenzione a usarle l'alcool e poi dar fuoco...non è un sistema sicuro per la vostra incolumità!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono andato sul medico-chirurgico giusto per completezza di nozioni.
Per gli attrezzi da giardinaggio vai sull'amuchina (che la trovi al supermarket), o ancor meglio su un detergente/disinfettante a base di sali di ammonio quaternario che trovi facilmente, penso, nei negozi che vendono articoli di pulizia per la casa (es. DISAN 50, QUALISAN ecc.): non è corrosivo, lo usano per disinfettare gli attrezzi da potatura per il cancro colorato del platano al 2%, dunque va più che bene.

Ultima modifica:

Davide79

Aspirante Giardinauta
Gia' e rovina pure l'attrezzo....per questo sono curioso di sapere dove reperire il fenplus

Sono andato sul medico-chirurgico giusto per completezza di nozioni.
Per gli attrezzi da giardinaggio vai sull'amuchina (che la trovi al supermarket), o ancor meglio su un detergente/disinfettante a base di sali di ammonio quaternario che trovi facilmente, penso, nei negozi che vendono articoli di pulizia per la casa (es. DISAN 50, QUALISAN ecc.): non è corrosivo, lo usano per disinfettare gli attrezzi da potatura per il cancro colorato del platano al 2%, dunque va più che bene.

Edito.
Ho visto dopo il tuo messaggio perche' era nell'altra pagina
Quindi non si rovina l'acciaio di nessun tipo?
Se si grazie per l'informazione.
.

Ultima modifica:

peppone69

scusate...ma al posto di diventare matti per trovare prodotti CHIMICI di difficile reperimento non è più semplice, efficace, sicuro ed ecologico utilizzare una fiamma...??????

basta anche la fiamma di una candela...mica è necessario provocare un incendio!!!!!!!

PS: a meno che Alessandro2005 non ci informi sull'esistenza di spore o batteri di interesse botanico che sopravvivano al fuoco...

PPS: con i due link che seguono direi che si potrebbe anche mettere la parola FINE alla annosa vicenda di come disinfettare gli arnesi da taglio...nè ammoniaca, nè candeggina, nè amuchina...al primo posto FUOCO o ACQUA BOLLENTE e solo in seconda battuta (nel caso in cui non si riesca a farlo col fuoco) rimedi con prodotti appositi a base di sali di ammonio quaternario (che, per inciso, sono un veleno ad elevato impatto ambientale ed alta potenzialità biocida).

leggete:

sull'uso del fuoco o dell'acqua bollente per sterilizzare gli strumenti di lavoro:
http://www.google.com/search?source...fuoco&btnG=Cerca+con+Google&meta=lr=&aq=f&oq=
(cliccate sulla prima voce che vi appare in schermata, "Disinfezione dei tagli e delle ferite - Cultura del verde - Cura...")

sulla tossicità biocida ambientale dei sali di ammonio quaternario:
http://www.chimec.it/UT_CampiOlio.aspx

PPPS: qui non si sta parlando della disinfezione - chessò - delle lame di un tosaerba (che io faccio togliendo la lama e passandola al fuoco) nel qual caso un utente poco esperto di meccanica e poco attrezzato in quanto ad utensili da officina può avere difficoltà a smontare la lama tagliante e pertanto è ovvio che gli si dica di usare un prodotto apposito...
(per quanto...pure spiegare come si smonta la lama di un tosaerba sarebbe bene. al prossimo che lo chiede lo insegno!).
qui immagino che si parli di cesoie, forbici, segacci e seghe, roncole, etc...
al che...nessuna operazione meccanica: basta un pò di sana buona volontà ambientalista e un fiammifero (per ottenere, fra l'altro, risultati migliori...)!

per favore: evitate di nuocere ulteriormente al pianeta per disinfettare un segaccio!!!!! e già che ci siete l'ammoniaca non utilizzatela più nemmeno per lavare i pavimenti...persiste nelle acque dei fiumi provocando una ecatombe di pesci.
per pulire i pavimenti esistono moltissimi prodotti biocompatibili (non è necessario che diate fuoco alla casa...!!!)
grazie sin d'ora

saluti
peppone

Ultima modifica:

Davide79

Aspirante Giardinauta
l'alcool usato non lo rovina?
Mi pareva l'alcool corroodesse l'acciaio sopratutto la pellicola protettiva dell'inox.

Il fuoco poi non lo annerisce?

Mi mette male usare fiamme,usero' l'amuchina,pero' m dispiace per l'ambiente in effetti.

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono un po' sorpreso :fifone2:.

Immagino che intendesse: "cosa è meglio usare per disinfettare forbici e arnesi da taglio laddove c'è il concreto pericolo di trasferire infezioni" (come nel caso portato ad esempio: trattasi di patogeno veramente pericoloso).
Diversamente non vedo necessità.

Volendo fare il Dottor Sottile :rosa: (secondo certi miei amici sarebbe una mia malaugurata inclinazione :rolleyes:), si potrebbe obiettare, a proposito di impatti ambientali, che il fuoco consuma ossigeno e produce CO2, perciò contribuisce all'effetto serra...
e poi...
mica vogliamo far venire il senso di colpa alle casalinghe dicendo loro che il lysoform è un biocida ambientale :eek:: non so se salviamo l'ambiente, ma rischiamo di aumentare il consumo di valium :lol:

Davide79

Aspirante Giardinauta
faccio una domanda forse banale ma prima di spendere vado sul sicuro,
ho visto vari tipi di amuchina,quello giusto e' mica quel bottiglione tipo vetril indicato specifico per oggetti, di vetro e metallo?

ginomurano

Giardinauta
Bravo peppone, a mè hanno insegnato proprio questo, dopo aver pulito con alcol passare la fiammella di un accendino, il fuoco sterilizza tutto.

peppone69

Bravo peppone, a mè hanno insegnato proprio questo, dopo aver pulito con alcol passare la fiammella di un accendino, il fuoco sterilizza tutto.

eh lo so...ma sai...qua a volte è come parlare al vento...
sembra che alcuni se non usano per forza il prodotto chimico non si sentano in pace con se stessi e non dormano la notte...
...che ci vogliamo fare?:(

saluti
peppone

Alto