• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbanti

kiwoncello

Master Florello
Sistemico, ho imparato che cosa significasse in un post di alessandro2005 che diceva significasse un prodotto che entra in circolo nella pianta tramite le foglie. E poi ne basta poco per l' erba, non credo se ne metta molto tanto di arrivare in profondità della terra.

Esatto, sistemico è un principio attivo che se applicato per via fogliare e/o radicale penetra nei tessuti e viene più o meno traslocato a tutte le parti vegetali anche non venute direttamente a contatto del fitofarmaco. Tipico per citarne uno l'imidacloprid (Confidor). D'altra parte ad esempio il rame nelle varie formulazioni (solfato, idrato, ossicloruro ecc.) non è sistemico in quanto non entra nei tessuti.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Una pomata da applicare in una zona circoscritta della pelle è topica.
Non si può dire lo stesso se ci si fa una doccia con il principio attivo della pomata.
E cmq sia passo e chiudo perché ho trascinato off topic(o) il thread!
 

Silvio07

Florello
Si sta diffondendo una nuova agricoltutra, la biodinamica che sembrerebbe evitare o almeno limitare l' uso di fitofarmaci.
Un mio compagno di classe che ha una grande impresa agricola si vantava di avere pomodori perfetti ed enormi. E a vederli erano veramente dei meloni, però poi scopro che nutrono le loro piante nelle serre con azoto solido o simile e tanti altri prodotti chimi stranissimi, mi aveva fatto un elenco. Inoltre usa un potentissimo antiparassitario per gli insetti. Io gli ho risposto che non avrei mai mangiato suoi prodotti perchè non mi vorrei mangiare cose false. Lui c' è rimasto male e mi diceva che non gli conveniva il biologico perchè causava una maggiore perdita di prodotti. Noi non usiamo erbicidi dove ci sono frutteti o piante che producono prodotti da mangiare. Passiamo, anche se continuamente, il decespugliatore. L' erbicida lo usiamo solo nel giardino. unico prodotto che usiamo è l' Aragol per combattere la mosca olearia. 3 trattamenti al massimo per anno.
 

kiwoncello

Master Florello
L'Aragol è un nome commerciale del dimetoato, un estere fosforico "blando" e reversibile che ad ora resta il prodotto larvicida di scelta contro la mosca olearia. Il suo pregio maggiore è che non essendo lipofilo ma idrofilo non entra nell'olio (salvo che ovviamente qualche scriteriato non sprema le olive a pochi giorni dall'ultimo trattamento). E' stato studiato seriamente e si è dimostrato che a 14 giorni da un trattamento standard nelle olive non se ne trovano più tracce. L'alternativa vera? Ottenere olio d'oliva + olio di larva di mosca.
 

Silvio07

Florello
Conosciamo la potenza del prodotto ma da noi la mosca olearia distrugge raccolti e con altri principi non abbiamo concluso niente. Comunque si usa per la mosca olearia. Ma per 3 erogazioni all' anno non si incide molto. E vi dico che nonostante cio la mosca attacca qualche cosa.
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Noi aspettiamo 3 settimane per raccogliere le olive, ed è in quel lasso di tempo che si fanno danni anche se la stagione della mosca volve al termine e non si incide molto. Non ho capito l' ultima frase di kiwo...............
 

Silvio07

Florello
Forse Liligen tu non sai l' olio di cui si nutrivano i nostri nonni. Faceva letteralmente schifo e la mosca era l' ultima cosa a cui pensare.
 

Commelina

Master Florello
quoto liligen... visto che l'olio che produco basta esattamente solo per la mia famiglia, io non uso niente di niente. se per caso la mosca decide che vuole mangiare le mie olive al posto mio, va bene così, cerco di anticipare la raccolta e quello che viene viene. anche il concime è solo naturale e non chimico. è una scelta di cui sono assolutamente convinta!
 

kiwoncello

Master Florello
Questione di scelte Commelina e poi te lo mangi direttamente: ma qualche volta per tua curiosità fanne misurare acidità e perossidi....
 

kiwoncello

Master Florello
Parla di un olio con più di proteina! :lol:

EhEh Lilì, è quanto intendevo :lol:. Quando frequentavo i frantoi (adesso non più in quanto ho il frantoio in proprio) ho visto cose tremende: gente che portava olive in sacchi che se trascinati lasciavano per terra letteralmente una scia di larve biancastre di mosca: pensa che olio ne usciva e questo era inevitabilmente anche l'olio dei vecchi tempi.
 
Alto