• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbanti

P

Piera

Guest
mi piacerebbe tanto conoscere chi li ha inventati per fargli un mazzo così. Togliere l'erbaccia a mano no, troppo faticoso, ci si rompe la schiena e così giù col diserbante anche sotto gli alberi di ulivo. Questa mattina mio marito si trovava dal veterinario per farsi prescrivere il Gardenale per la nostra Diana quando è arrivata di corsa una signora che urlando chiedeva aiuto per il il suo cane, un pastore tedesco incinta avvelenata perchè aveva mangiato erba nei campi del vicino che erano stati trattati, quando mio marito mi raccontò l'episodio la mia mente è andata a qualche mese fa quando trovai nella mia proprietà una cagnetta che morì poco dopo avvelenata, proprio sabato scorso mi sono accorta che in un campo vicino al nostro c'è un cartello con su scritto: Attenzione diserbante.
 

Silvio07

Florello
Mi pare molto strana la cosa perchè i diserbanti agricoli a norma emanano un odore tale da non fare nemmeno avvicinare gli animali. Quindi non dovrebbero succedere cose del genere. Noi utilizziamo il roundop per distruggere la gramigna. Ma purtropppo Piera,la gramigna si sviluppa a rizomi e sarebbe inutile toglerla a mano. Comunque di questi prodotti un uso molto moderato e quando ne serve, l' ultima somministrazione l' abbiamo fatta l' anno scorso per una piccola zona.
 

liligen

Florello
Hai ragione Piera!

L'uomo distrugge il suo ambiente con i pesticidi ( insetticida, fongicida, erbicida).

Solo il contatto con la pelle o nell'aria può rendere ammalato.

È stato dimostrato che questo faceva stare ammalato (scusami, penso che non si dice così) la gente, gli animali ma sopratutto i bambini, (più di casi di leucemia, per esempio).
 
P

Piera

Guest
Hai ragione Piera!

L'uomo distrugge il suo ambiente con i pesticidi ( insetticida, fongicida, erbicida).

Solo il contatto con la pelle o nell'aria può rendere ammalato.

È stato dimostrato che questo faceva stare ammalato (scusami, penso che non si dice così) la gente, gli animali ma sopratutto i bambini, (più di casi di leucemia, per esempio).

La penso come te Lili, pensa che questo signore ha distribuito il diserbante sotto gli olivi e poi ci fanno l'olio.
Silvio, non so che odore fanno, mai usati, so soltnto che molti cani ci lasciano la pelle per colpa dei diserbanti, volontariamente o involontariamente.
 

Silvio07

Florello
Bisogna vedere se poi sono diserbanti omologati. COmunque il diserbante messo alla base degli alberi in teoria non dovrebbe avere ripercussioni perchè è sistemico e nel terreno dalle radici non viene assorbito o viene neutralizzato. Il problema è l' inappropriato uso di questi veleni. Le uniche volte che l' abbiamo messo è stato non sotto gli alberi da frutto ma nel giardino per eliminare le erbacce che infestava le piante da fiori e i bossi, ci sono nostri amici che ci dicono di metterlo sotto gli ulivi per la gramigna invece di decespugliare ma noi non vogliamo fare tutto questo uso, vogliamo olio biologico. Vorrei tanto sapere chi è stato quest' assassino e come ha dato il veleno alle piante.
 
P

Piera

Guest
Scusa Silvio io so che sistemico è quel prodotto che va in circolo nella pianta.
 

Silvio07

Florello
Se per quello anche il concime va in circolo in tutta la pianta attraverso le radici. Il sistemico però viene assorbito dalle foglie, in questo mdo si evita di rendere il terreno sterile o tossico e si può agire localmente.
 
S

scardan123

Guest
Piera, ancora parli di cose pseudo-mediche con silvio? Suvvia!
Dunque, tornando a noi: trovo indicativo che abbia scritto il cartello, si vede che:

1-i cani sanno leggere, quindi vedendo il cartello i cani educati si tengono alla larga
2-i cani non sanno leggere, ma gli umani sì, e il tuo vicino ha il problema di umani che gli vengono a brucare la gramigna dal prato.
3-il tuo vicino è un cretino

Io opto per la terza ipotesi.
Normalmente i diserbanti però -non so se hanno odore ma certo hanno un sapore forte, per cui deve averne dato parecchio per uccidere un cane, che immagino non avrà "brucato" ettari di prato, no?
Usati CON IL CERVELLO non dovrebbero dare problemi, ma sai quanti ne danno a dosi maggiori credendo di sapere meglio! O li danno a sproposito!!
Non pui farci niente. DIce Schiller e io concordo che contro la stupità persino gli Dei sono impotenti.
 

aron56

Giardinauta Senior
Piera, ancora parli di cose pseudo-mediche con silvio? Suvvia!
Dunque, tornando a noi: trovo indicativo che abbia scritto il cartello, si vede che:

1-i cani sanno leggere, quindi vedendo il cartello i cani educati si tengono alla larga
2-i cani non sanno leggere, ma gli umani sì, e il tuo vicino ha il problema di umani che gli vengono a brucare la gramigna dal prato.
3-il tuo vicino è un cretino

Io opto per la terza ipotesi.
Normalmente i diserbanti però -non so se hanno odore ma certo hanno un sapore forte, per cui deve averne dato parecchio per uccidere un cane, che immagino non avrà "brucato" ettari di prato, no?
Usati CON IL CERVELLO non dovrebbero dare problemi, ma sai quanti ne danno a dosi maggiori credendo di sapere meglio! O li danno a sproposito!!
Non pui farci niente. DIce Schiller e io concordo che contro la stupità persino gli Dei sono impotenti.

QUOTO!! Uhè Sca vuoi vedere che ci (mi ) becco un altro cazziatone??? :Saluto:Nora
 

kiwoncello

Master Florello
Ragà, scusatemi ma do ragione a Silvio. Io non uso né ho mai usati diserbanti, prefererisco tagliare l'erba che, quando ho finito sta già ricrescendo, ma capisco perfettamente che sfalciare l'erba sia una fatica e spesa non indifferente nella routine economica della gestione di un'azienda agricola. Il fatto che il cane stesse male ho forti dubbi dipendesse dall'erba mangiata ed eventualmente aspersa di diserbante. I diserbanti d'uso non sono pericolosi, lo sono invece certi esteri fosforici soprattutto se concentrati nei bocconcini avvelenati che certi sconsiderati (ad essere gentili) a volte spargono in giro. E comunque la sintomatologia da avvelenamento di esteri fosforici è chiarissima e l'intossicazione curabile.
 
P

Piera

Guest
Kiwo l'intossicazione è curabile solo se si arriva in tempo, la cagnetta che trovai nella mia proprietà morì dopo 5 minuti dal mio arrivo, il pastore tesdesco dal veterinario non so se ce l'ha fatta.
 

kiwoncello

Master Florello
Ovvio, se si attende troppo prima di intervenire l'avvelenamento può diventare letale, ma molto dipende anche dalla dose assunta e dal tipo di quello che insisto ad identificare come estere fosforico: tieni presente che i fitofarmaci di questo tipo sono parenti chimici sia pur moooolto meno tossici dei gas nervini (sarìn, tabùn, somàn, FX ecc.).
 

liligen

Florello
herbicide1.jpg


È vero che sembra inoffensivo! :confuso:

Un produtto che fa ingiallire l'erba e che distrugge i radici...

Solo, è vero che io, non so se questo può uccidere un cane che ne mangia l'erba.
 

Silvio07

Florello
Liligen, nella foto ci sono persone che maneggiano fosforici che mi pare anche siano stati banditi tempo fa o fanno disinfestazione da insetti. Inoltre gli erbicidi non toccano radici , sono sistemici e quindi arrivano alle foglie e non procedono fino al terreno a meno che tu non li metta direttamente. Mi pare anche non le danneggino la radici.
 

liligen

Florello
Liligen, nella foto ci sono persone che maneggiano fosforici che mi pare anche siano stati banditi tempo fa o fanno disinfestazione da insetti. Inoltre gli erbicidi non toccano radici , sono sistemici e quindi arrivano alle foglie e non procedono fino al terreno a meno che tu non li metta direttamente. Mi pare anche non le danneggino la radici.

...Silvio, come sai che sono fosforici?

Applicano un erbicida.

Non c'è solo uno pesticida. È vero che ci sono che toccano solo le foglie, ma ci sono che distruggono i radici!

Io che vivo in una regione di pomicoltura (mele), posso dirti che ne ho visto dei pomicoltori mettere dei erbicidi. Sono su loro trattore e sono vestiti così!

Anche per i pesticidi!
 

Silvio07

Florello
Per essere uomini con i pigiami di piombo......... Comunque sarebbero ebeti a mettere erbicidi che agiscono alle radici. Renderebbero il terreno incoltivabile e sterile. Il terreno si impregnerebbe di veleno. Comunque gli erbicidi sono tossici ma sicuri e innocui. Questo vale fino a quando si rispettano al massimo le regole prescritte nell' etichetta. Quando persone poi vanno ad agire non rispettando le regole e le dovute precauzioni possono diventare mortali.

Ma poi in un frutteto sarebbe inutile distruggere l' erba, non da problemi agli alberi. Invece passare con il decespugliatore e motozzappare molto meglio anche perchè si formerebbe concime.
Ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ehm... Silvio...
Sistemico = entra nel sistema linfatico (per dove se non principalmente tramite le radici?) e poi non rende il terreno sterile, semplicemente c'è un periodo di latenza, in genere una quindicina di gg, trascorso il quale si può anche seminare.

Topico = in luogo, e questo sarebbe il caso di un diserbante che agisce sulle foglie, ma Silvio, hai mai visto gente che lo spalma solo sulle foglie col pennellino di precisione?
 

Silvio07

Florello
Sistemico, ho imparato che cosa significasse in un post di alessandro2005 che diceva fosse un prodotto che entra in circolo nella pianta tramite le foglie. E poi ne basta poco per l' erba, non credo se ne metta molto tanto di arrivare in profondità della terra.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
La problematica è complessa. Da una parte le indubbie esigenze del mondo agricolo, dall'altra le paure spesso eccessive ed alimentate ad arte da gruppi che hanno ogni interesse a farlo per autoalimentarsi e giustificare la propria presenza. Il mondo dei diserbanti che in passato includeva prodotti molto persistenti e come tali pericolosi soprattutto per le falde freatiche si sta evolvendo e semplificando grazie all'esclusione dei meno sicuri. Lo stesso vale per i fitofarmaci. La gente vuole comprare frutta e verdura perfette e rifiuterebbe per dirne una le mele bacate, ma nel contempo avversa l'uso dei mezzi per far sì che le mele riescano perfette. Bé, un pò di coerenza non guasterebbe....
 
Alto