• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante selettivo- DICOTIL EXTRA

Gioiedolori

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum,
stamattina ho irrorato il mio prato ( di 2 anni) con Dicotil Extra come da dosi consigliate sulle istruzioni. Ho irrorato con terra un pò umida...e ombreggiata.
Al pomeriggio il prato è soleggiato, volevo chiedere se qualcuno di voi sà se dopo l'irrorazione con il diserbante bisogna annaffiare un pò o no...In qualche sito mi era parso di leggere che una leggere annaffiata "facilita" l'efficacia del diserbante...cercavo conferme o smentite..

Grazie mille!
 

plays

Aspirante Giardinauta
qualcuno usa o ha esperienze con questo diserbante selettivo?
(Ha qualche efficacia anche con il Pabio?)
$_35.JPG



Dicamba puro 1,07% (= 11,2 g/l) da sale dimetilamminico
Mecoprop 12,9% (=135,44g/l) da sale dimetilamminico
Clopiralid 1% (= 10,5 g/l) da sale monoetanolamminico
 

cigibox

Aspirante Giardinauta
tecniche e prodotti diserbo

Non si deve innaffiare dopo l'applicazione dei diserbanti di post-emergenza (come il Dicotil Extra), è invece consigliato farlo dopo l'applicazione di quelli pre-emergenza.

cigolo

salve cigolo, chiedo scusa ma i problemi che incontro con il pc mi hanno impedito di inviare le mie richieste sul tema trattato ieri. Se non ti scoccia te le ripropongo: in merito al diserbante per foglia fine potresti indicarmi il nome(confermi che lo posso dare sulla bermuda senza dannegiarla)? E per l'antigerminello? A seguire ti ricordo dell'invasione che ho nell'altro prato di bermuda da parte delle cunzie, per quanto riguarda i prodotti USA che sono tutti made in china, volevo chiederti se sei a conoscenza di questo prodotto: "permit" un selettivo usato nelle risaie è distribuito dalla SCAM di modena. Se lo conosci mi fai sapere se crea problemi sia al bermuda che al stenotaphrum secondatum. ti ringrazio e ti saluto. cigibox
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
in merito al diserbante per foglia fine potresti indicarmi il nome(confermi che lo posso dare sulla bermuda senza dannegiarla)?
E' un pò fitotossico anche per la bermuda ma non la farà fuori se lo usi ad un basso dosaggio (ca 35ml/100mq di Greenex o Foxtail o Compo Gramignicida) .. una volta trattato ti conviene concimare per favorire il recupero.
E per l'antigerminello?
Per quello nessun problema di fitotossicità, ci sono diversi prodotti in commercio contenenti pendimethalin (es. Panda, Activus EC, Stomp Aqua, Most Micro, etc) o oxadiazon (es. Ronstar, Potclean 2G).
A seguire ti ricordo dell'invasione che ho nell'altro prato di bermuda da parte delle cunzie, per quanto riguarda i prodotti USA che sono tutti made in china, volevo chiederti se sei a conoscenza di questo prodotto: "permit" un selettivo usato nelle risaie è distribuito dalla SCAM di modena. Se lo conosci mi fai sapere se crea problemi sia al bermuda che al stenotaphrum secondatum. ti ringrazio e ti saluto.
Il Permit è ok ma è difficile da torvare e lo vendono in confezioni adatte a trattare grandi superfici (se non ricordo male la confezione minima costa alcune centinaia di euro ... uno spreco per pochi mq di prato).

cigolo
 
Alto