• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante selettivo dal nome sospetto....

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i prato-maniaci (come il sottoscritto :fifone2:), per estinguere le infestanti a foglia larga ereditate dall'inverno ho dato 15gg fa una passata di garlon ev, poi la pioggia serale ha in parte "slavato" la mia operazione, così oggi volevo ripetere l'operazione, ma avendo finito il garlon ev mi sono procurato un prodotto a base di dicamba... il problema è che ho preso un prodotto che si chiama DICUMBA della BELCHIM BELCHIM Catalogo Prodotti 2014 e prima di compiere il potenziale scempio del prato (siccome non mi fido pienamente dei consigli di chi me l'ha venduto) volevo un vs. parere....

Grazie mille e.....buon prato a tutti...:hands13:

Franco71

Giardinauta
Per le infestanti a foglia larga è ok ma occhio ai dosaggi: contiene il 21,2% di dicamba.
Giusto per confronto, tieni presente che il più famoso Dicotex contiene il 2,26% di dicamba...

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Grazie Franco71, in effetti mi ero insospettito, danno come dosaggio 1lt/ha cioè io per 100mq dovrei dare 10ml ????? sbaglio ???? mi sa che si tratta di un diserbante iper-concentrato, con questo dosaggio dite che posso stare tranquillo o è meglio se cambio diserbante????

Franco71

Giardinauta
Grazie Franco71, in effetti mi ero insospettito, danno come dosaggio 1lt/ha cioè io per 100mq dovrei dare 10ml ????? sbaglio ???? mi sa che si tratta di un diserbante iper-concentrato, con questo dosaggio dite che posso stare tranquillo o è meglio se cambio diserbante????
La proporzione del dosaggio da te indicato è corretta.
Con quella concentrazione il rischio di sbagliare dose è maggiore rispetto a un prodotto con p.a. meno concentrato: devi essere certosino; comunque se ti mantieni nei limiti in etichetta non ci dovrebbero essere problemi.
Se devi fare pochi metri quadrati di sicuro non è il prodotto migliore per l'alto rischio di errore nel dosaggio... mentre su grosse superfici sicuramente non ci sono problemi e anzi si dovrebbe riparmiare dal punto di vista economico.
Siccome non hai indicato che tipo di prato hai, consiglio di leggerti e vedere la tabella delle tolleranze dei vari p.a. sui vari tipi di prato.
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/109273-il-diserbo-del-prato-metodologie-e-prodotti.html

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
grazie mille x il link, ho provato a capirci qualcosa della tabella ma mi sa che supera le mie risorse..... il mio prato è maciste della bottos (80% festuca 10% poa 10% loietto) Maciste « Bottos1848 su una superficie di circa 250mq.
:confuso: Mi sa che forse è meglio se cambio diserbante, mi potresti indicare qualche nome specifico di prodotto, perchè all'agraria dove sono stato oggi ho chiesto un diserbante con il principio attivo dicamba, ma questi mi hanno dato dicamba pura.......

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ora mi sento super-sicuro, oggi faccio la prova in un parte di prato e vedo come va nei prossimi giorni, se non vedo danni procederò su tutto il prato.
A scanso di ecquivoci, dosando a 4ml/100mq e disponendo di una pompa da 8lt (di solito riesco a fare circa 50mq con 8 litri di h2o), metterò 2ml di diserbante su 8 litri di h2o ( mi dovrò coprare un'attrezzatura da laboratorio chimico visto il dosaggio mignon......!!!!), shakero e passo 50 mq di giardino. poi altri 2ml di diserbante + 8lt di h20 e via altri 50mq. Dite che mi sono stato attento e mi sono applicato correttamente ergo sono promosso oppure merito un bel corso di recupero?????:boh::boh:

Franco71

Giardinauta
Tutto corretto ma cerca di passare più velocemente sul prato: se usi 8lt di acqua su 50mq non ci sono problemi di diluizione ma facilmente sgocciolerai.
Un eccesso di acqua farà cadere dalla lamina fogliare una parte del diserbante al suolo con il doppio effetto negativo: sprechi una parte di diserbante e una minor quantità di diserbante viene assorbito dalle infestanti (minor efficacia del trattamento).
In genere si diluisce il diserbante in 7-10lt ogni 100mq...

Alto