• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante per rovi ed altre piante semi-legnose

• Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Esistono dei diserbanti specifici per i rovi e per distruggere definitivamente piante a fusto legnoso come la Vitis vinifera?
Ora sto applicando il glyphosphate sulle foglie, ma i risultati sono scarsi, muore il ramo ma non la radice, e da giù ributta sempre. E' in un punto in cui non posso arrivare con la zappa.
Cosa posso utilizzare?
Grazie

A

albertinik

Guest
io ho visto una quercia centenaria massacrata perche faceva ombra al grano!
e' stata tagliata alla base e poi spalmata di petrolio che ,assorbito dalla pianta,ha fatto morire anche l'apparato radicale.
magari il metodo e' funzionale solo per alberi da fusto.
il mio commento e' (per al quercia);
estirpare una quercia secolare per me e' un assassinio in piena regola ,quello che mi fa specie e' che nessuno si sia presa la briga di denunciare il misfatto, perlomeno l'incauto si sarebbe preso una salatissima multa!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
"io ho visto una quercia centenaria massacrata perche faceva ombra al grano!
e' stata tagliata alla base e poi spalmata di petrolio ........ estirpare una quercia secolare per me e' un assassinio in piena regola ,quello che mi fa specie e' che nessuno si sia presa la briga di denunciare il misfatto, ......."

Scusa la curiosità, perchè non lo hai fatto tu?
Pietro Puccio

A

albertinik

Guest
lo so che qualcuno mi avrebbe fatto questa domanda ,io l'ho saputo sei mesi dopo che era accaduto il fatto,e mi e' sembrato un po tardi per protestare!
pero chei era li da quelle parti...

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusa Albertino, non voglio fare il purista, ma quando si scrive "io ho *visto*... massacrata" (e non che era stata massacrata) e per di più si danno i particolari del massacro, dovrebbe significare una sola cosa: che eri presente.
Ho provocatoriamente (in senso buono) fatto la domanda perchè ero certo che se fossi stato realmente presente l'avresti fatto, solo che le tue parole non potevano essere diversamente interpretate e ti volevo indurre a chiarire subito, per evitare sequenze OTtiche.
Pietro Puccio

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Connie, secondo me il problema è che dai il gliphosate puro e non diluito! Così la vegetazione secca immediatamente ma non ha modo e tempo di trasferirsi alle radici dove esplicherebbe tutta la sua efficacia. Prova ad avere un po' di pazienza
;) e dallo nella giusta concentrazione: è l'unico prodotto a basso impatto che abbia un certo effetto anche sulle essenze legnose. Altrimenti dovresti passare ad un diserbante TOTALE.
Ciao!

A

albertinik

Guest
caro pietro ultimamente ho rotto l'anima un po a tutti e per questo cerco di essere telegrafico ma...
allora la storia e'andata cosi;
una mia zia ha venduto la sua casa con il podere con annessa(?) la famosa quercia.
si da il caso che tutti gli anni (da dieci circa)il 25 aprile si fa una festa nella casa dove e' nata mia madre che e' adiacente al podere in questione ed e' stato allora che ho visto lo scempio !erano passati quasi sette mesi dall'abbattimento e null'altro ho potuto fare che recitare la preghiera del giardiniere.
ps quanto ti invidio per il tuo self-control!!!(prestamene un po ne ho bisogno!)
altro ps ho visto la quercia massacrata perche stava ancora li,neanche una degna sepoltura per la poveretta sgrunf!

[ 02-07-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]

R

RINO

Guest
Scusatemi! ma per favore non usiamo il diserbante :mad: non lo trovo comunque un rimedio "etico" Conny illuminati! e cerca di arrivare all'estirpazione manuale della radice!

Y

yanomami

Guest
:( :mad: ALLORA ....possiamo evitare i diserbanti in questo modo
01 il primo metodo e quelllo di usare kg uno di sale da cucinasciolto in litri dieci di aqua, aggiungiamo un buon bicchiere di concime liquido o solfato di anmmonio e diamone sulla pianta da togliere foglie e tronco a giorni alterni meglio se in pieno sole
e vero che questo rende il terreno duro ma poi con una zappata e concime maturio riequilibriamo la situazione
metodo " 2 usa del normalissimo aceto ad alta diluizione 80 di aceto e 20 di aqua è perchè no, usalo puro
sempre in pieno sole e con un pò di concime liquido perche veicola meglio in circolo della pianta
oh per carita liberi o meno di provare se usre il chimico oppure no
yanomami

C

Constance Spry

Guest
Grazie a tutti delle spiegazioni, anche se dovrò vedere di attrezzarmi con un traduttore universale (anche di seconda mano, pare che alla Base Stellare Otto-Sette-Nove ne abbiano molti ad ottimi prezzi), per i tuoi messggi Yanomami. Sarei ben felice di usare qualcosa di non troppo inquinante, ma uso il glyphosphate solo in casi di assoluta necessità, quindi non esageriamo su questo punto, per favore. Il composto sopra indicato è da utilizzare sull'apparato radicale o sulla parte aerea?
In casi estremi, Noor, potresti dirmi quanto devo diluirlo questo benedetto glyphosphate?
Per il resto, SCUSATE TANTO, ma non s'era detto di prendersi a calci nei denti per via privata, almeno per il momento?
Mi par proprio che Enrico, ex Spirito Vagante abbia proprio centrato il bersaglio...

Alto