• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dischetti di fumo

massamondo

Aspirante Giardinauta
Mi ha incuriosito una particolare tecnica di germinazione che usa "dischetti di fumo".
Se qualcuno ne è al corrente gradirei dove poterli acquistare. Grazie
 

lill@75

Guru Giardinauta
Bufala o non bufala per la strelitzia non ti servono,un paio di anni fa ne ho seminato sette semi e mi son nate sette piantine,il tutto in semplici vasetti con terriccio universale tenuti sul balcone
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
Quando ho seminato la strelitzia ho dovuto aspettare quasi un mese per vedere i primi germogli e se dovessi riprovare la germinazione cercherei un metodo più rapido. Proverei allora con l'acqua ossigenata, in due riprese con diverse temperature e concentrazioni.
Mi sembrava che il metodo dei dischetti di fumo sia ancora più rapido, verrebbe a sostituire l'uso dell'acido giberellico. Per quanto riguarda l'attendibilità della notizia, guardando le foto visibili nel link salta fuori che chi propone quel prodotto non è un mona qualsiasi ma il vivaista gestore del più grande parco botanico del Sud Africa e con l'equivalente di 10 euro, la cifra esatta è espressa in rand. si può avere un buon quantitativo delle ca r tine
 
Alto