• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia

maril

Giardinauta
mi sono accorta che il mio ferocactus ha, tra le coste, una miriade di piccolissimi dischetti attaccati, dall'aspetto piuttosto secco, che ho pensato fosse cocciglia

ne ho staccati parecchi e non lasciano macchie sulla pianta, ma come la pulisco per bene? devo o posso usare qualcosa più specifico?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, passa fra le coste un cotton fioc imbevuto di acqua e alcool (+ acaricida, se cel'hai).
 

maril

Giardinauta
acaricida? io pensavo ci volesse un prodotto specifico per la cocciniglia, provo a vedere. mi pare di avere in casa qualcosa che ho usato per gli afidi e qualcosa per l'oidio, quale dei dei è acaricida? se lo è
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
per la cocciniglia veramente efficace è il Reldan 22 altrimenti in forma spray trovi anche il Provado.
 

paperella1

Giardinauta Senior
anche io uso il cotton fioc imbevuto di alcool, anzi per essere esatta purtroppo l'ho usato proprio ieri sera. Odio la cocciniglia!
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao sì è un altro tipo di cocciniglia. L'ho vista molte volte sulle piante di olivo. Hanno attaccato anche una delle mie piante grasse, una Polaskia. Le avevano bloccato la crescita e fatto ingiallire il corpo, ho dato un anti-cocciniglia e la pianta ha ripreso il suo vigore. ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Danilis l'anti-cocciniglia che vendono in commercio, almeno io credo, sono tutti a base di olio minerale, non ha bruciato la pianta?
Gli amici che mi hanno preceduto hanno consigliato bene: Redman22, Provado, alcool e acqua in parti uguali meglio se con aggiunta di un preparato contro gli acari o afidi che ammazza anche le eventuali uove presenti.
Meglio ancora un prodotto sistemico.
Reginaldo
 
Alto