• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro

Ember84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti credo di aver combinato un pasticcio :cry: .... Ho 5 piante di zucchine sul balcone, dopo 2 giorni che ero assente da casa le ho trovate colpite dall'oidio e in preda al panico le ho spruzzate con un antifungino ad ampio spettro per piante verdi e da fiore (bitertanolo 0.075 grammi per 100 grammi).
Ora.. lo so che non dovevo farlo, c'è anche scritto sulla confezione: NON usare per piante destinate all'alimentazione, ma ormai il danno l'ho fatto.
Secondo voi ormai le mie povere zucchine sono irrimediabilmente tossiche?
Eventualmente quanto devo aspettare per poter mangiare i fiori? I frutti non li ha ancora fatti comicia ora a spuntare qualche fiore femmina...
Comunque non ne usato litri solo una spruzzatina...
Ciao e grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per le api, ad esempio, non è tossico e nei confronti di altri insetti è selettivo...
http://www.ersa.fvg.it/file/frutticoltura/Fungicidi e tossicologia per api ed entomofauna utile.pdf
sull' uomo non lo so...ma non credo che faccia tanto bene mangiarselo, se è vero ciò che è scritto in questa circolare pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, cioè che è fra le sostanze la ricerca dei quali residui viene considerata prioritaria sugli alimenti (pagina 4 tabella 2):
http://www.europass.parma.it/allegato.asp?ID=455068

boh...?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il link in esame è una pubblicazione del 94-95 ove si vedono la maggior parte dei funghicidi e insetticidi usati all'epoca, oggi la maggior parte di quelli elencati non circola più (per ora), rappresenta una normalissima analisi che viene fatta sugli alimenti per controllare la filiera.
"Oggetto: Programma di controllo diretto a verificare il rispetto delle quantità massime di residui di sostanze
attive di presidi sanitari usati in agricoltura nelle sostanze alimentari di origine vegetale. Biennio 1994 - 1995"

Di certo dovrai aspettare prima di consumare i prossimi zucchini 15gg sono suff., elimina quelli presenti al momento del trattamento compreso i fiori.
 

gibon

Aspirante Giardinauta
mmmmmmmmmmmm... io non mi fiderei a mangiare le zucchine :storto: Buttale!!! Meglio non rischiare :)
 
K

Kakugo

Guest
La maggior parte degli antiparassitari ha indicato sull'etichetta un "tempo di carenza" che indica dopo quanti giorni dal trattamento si può procedere alla raccolta.
Controlla col produttore: se ti dicono che proprio non va usato su piante alimentari... taglia le zucchine, a malincuore, e gettale.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
hai ragione kakugo...io ho cercato a lungo nel web (come immagino saprete non sono esperto di veleni chimici...soprattutto dati su prodotti alimentari) il tempo di carenza, il tempo di decadimento ed alla fine anche il tempo di dimezzamento dell'azione tossica della molecola in oggetto...l'unica cosa che mia sia parsa seria che ho trovato è lo studio del 2006 che ho postato in link...che non è esattamente di facile comprensione per chiunque...perciò se ci fosse qualche (vero e non sedicente tale...) genietto della chimica fitofarmacologica a poterci dare un parere esperto sarebbe interessante leggerlo... Alessandro2005 ad esempio credo che potrebbe chiarirci le idee...
saluti
peppone
 
K

Kakugo

Guest
Se mi date il nome commerciale provo a chiedere a qualche mio ex-collega che lavora nel campo.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Intanto il bitertanolo fa parte di un elenco di molecole di recente revoca (per ritiro volontario; comunque c'è sempre un lasso di tempo tra il provvedimento amministrativo e l'effettiva proibizione di vendita e uso, da 12 a 18 mesi a seconda della procedura ossia se trattasi di fitofarmaci "non difesi" o "difesi").
Si tratta di uno dei più "vecchi" fungicidi sistemici, introdotto nel 1980. Ha un tempo di dimezzamento - valutato in campo - di 23 giorni. La sua tossicità orale acuta su mammiferi è piuttosto bassa (5000 mg/kg di peso vivo - ratto): da quel che ho letto penso che la dose complessiva usata su quei pochi zucchini sia molto ma molto inferiore al dato di soglia (in pratica per intossicarsi bisognerebbe ingoiare il fungicida a belle cucchiaiate: infatti nella classificazione WHO è U = improbabili intossicazioni in condizioni di uso normale). Il NOEL (= no observed effect level = la più alta concentrazione di una sostanza alla quale non si osservano effetti), è per contro considerato alto (sempre su ratto: 8.16 mg/kg, oppure 40 ppm con la dieta).
Il LMR (= limite massimo residui) ammesso per "altri ortaggi" è di 0,05 mg/kg (ma 3 su pomodoro, 1 su albicocca, 0,5 su barbabietola: come ce lo spieghiamo, eh eh?): di qui, facendo le dovute proporzioni, Ember potrebbe risalire a quanto ne assumerebbe mangiando tot grammi dei suoi zucchini.
Circa altri effetti collaterali, viene dato come irritante per la pelle, per gli occhi, potrebbe interferire sulla sfera riproduttiva mentre non risulterebbe cancerogeno.
Conclusione: se uno mangia senza sapere, credo gli succederà un bel niente, ma se uno invece sa, che farà?
 
Ultima modifica:

Ember84

Aspirante Giardinauta
Wow grazie a tutti siete stati precisissimi!! Nel frattempo che son stata via ho proibito ai miei di mangiare i fiori, e la baby zucchina si è seccata, almeno non ho dovuto prendere io la decisione tragica. E' passata una settimana... sarà sufficiente dai! Ha anche piovuto...

@ kakugo: è il Baycor spray della bayer

@ Alessandro: grazie mille era proprio interessante sapere la soglia di tossicità rispetto alla quantità, e come dici effettivamente sarà bassissima ne ho usato proprio poco, tra l'altro se prima non era vietato chissà quanto ne abbiamo assunto senza saperlo!

Comunque è ufficiale: basta con la roba chimica, da ora solo rimedi naturali, che c'è anche più soddisfazione.
Grazie ancora a tutti
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Comunque è ufficiale: basta con la roba chimica, da ora solo rimedi naturali, che c'è anche più soddisfazione.
Grazie ancora a tutti

:froggie_r :froggie_r :froggie_r
BRAVA!!!!!!!!
saluti
peppone
PS: lezucchine esistono da MOOOOOOOOOLTO prima che nascesse la ditta Bayer!!!!
Evidentemente se riuscivano a coltivarle nel medioevo e anche prima è probabile che si possa TRANQUILLAMENTE fare a meno di darci sopra porcherie!!!!
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ehm no.... :confuso:
Intendevo che non usero' più roba chimica su quelle poche cose che coltivo io tutto qua!!!

...per alcuni forumisti è praticamente la stessa cosa...veleni e colture da alimento sono per loro un "tutt'uno" inscindibile...
PS: sto solo scherzando...:D :D :D !!!
 

*DAFNE*

Aspirante Giardinauta
.....IO non spruzzo mai niente sulle produzioni dell'orto,
.....se spuntano bene le mangio
......altrimenti le compero, sperando nella provvidenza:D
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
.....IO non spruzzo mai niente sulle produzioni dell'orto,
.....se spuntano bene le mangio
......altrimenti le compero, sperando nella provvidenza:D
a và bin parèi.
(Traduzione letterale "va bene così". Per estensione significa in questo caso "giusto").
saluti
peppone
 

Similar threads

Alto