• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro: Mermaid è crollata!!!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:burningma Eh si, è crollata sotto il suo peso, con il diluvio in atto si è appesantita a tal punto da piegare ed accartocciare il supporto in metallo che la reggeva su di un lato. Collassato questo, se l'è trascinata dietro staccandola dal muro su cui appoggiavano i rami principali che partono dalla base! L'ho gia' rimessa in piedi, non senza difficolta' visto che piove a dirotto e le sue spine sono terribili :cry:, puntellandola alla bene e meglio con pali di legno e di ferro. Spero che regga almeno fino a quando non la smettera' di piovere, in modo che una volta asciutta sara' piu' leggera facilitandomi nella sistemazione.

california

Florello Senior
Mi spiace tanto Andrea..
Anche qui piove a dirotto e molte rose sono letteralmente accasciate al suolo per il peso dell'acqua, specialmente le inglese dal portamento più languido.. speriamo che la pioggia non rovini troppo i boccioli pronti ad aprirsi..

luisangela

Giardinauta Senior
Povero Andrea! proprio la mermai con i suoi artigli!
A me era successa una cosa del genere con la rosa "rosa" di cui sto disperatamente chiedendo un aiuto per identificarla, avevo dovuto potarla piuttosto severamenta, purtroppo perchè non era stato più possibile rimetterla a posto.
Poi le ho fatto fare un pezzertto di recinzione più alto per sorreggerla, ma comunque ogni anno la devo potare per evitare guai di questo genere.
BUON LAVORO!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:burningma Eh si, è crollata sotto il suo peso, con il diluvio in atto si è appesantita a tal punto da piegare ed accartocciare il supporto in metallo che la reggeva su di un lato. Collassato questo, se l'è trascinata dietro staccandola dal muro su cui appoggiavano i rami principali che partono dalla base! L'ho gia' rimessa in piedi, non senza difficolta' visto che piove a dirotto e le sue spine sono terribili :cry:, puntellandola alla bene e meglio con pali di legno e di ferro. Spero che regga almeno fino a quando non la smettera' di piovere, in modo che una volta asciutta sara' piu' leggera facilitandomi nella sistemazione.

Come ti capisco...
Sono due anni di seguito che devo tirare su tutte e cinque le rose rampicanti sul muro del giardinetto (2 guinée, 2 Pierre de Ronsard, 1 Mme Alfred Carrière) per colpa dei metri di neve invernali. Un lavoro estenuante e che purtroppo rovina anche le pianta, in quanto qualche ramo si piega e poi muore, non riesci più a sistemare bene le cose come prima...
adesso io mi sono stufata e ho messo dei bei tasselli robusti nel muro e spero vivamente che tengano e, soprattutto, non ci siano più inverni con 2 metri di neve (erano anni che non nevicava quasi e adesso pare che senza almeno un metro all'anno non si possa stare).

Ti assicuro che le condizioni delle mie mani e braccia dopo aver tirato su tutto erano veramente pietose.

Antonella65

Maestro Giardinauta
mi dispiace, anche qui oggi vento e acqua. sono appena rientrata da una perlustrazione in giardino e non mi sembra d'aver visto danni, ma sta tirando un ventaccio che non so quanto resisteranno gli steli fragili delle rose

belluccio

Maestro Giardinauta
mi dispiace e sinceramente non ti invidio proprio per avere dovuto mettere le mani sugli artigli uncinati di quel gigante!!!speriamo che questa ondata di maltempo passi in fretta e non rovini le nostre fioriture!!

new dawn

Guru Giardinauta
Mi dispiace, Andrea, anche io ti posso capire benissimo! L'anno scorso per il vento è crollata l'Albertine, con tutta la sua impalcatura. Ci abbiamo messo una mattinata per rimetterla su.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Grazie a tutti della solidarieta'. Stamattina quando sono uscito in giardino e l'ho vista non volevo crederci. Per fortuna con una barra di ferro sono riuscito a fare leva e a rimetterla in piedi, qualche ramo rotto, qualche graffio ma ce l'ho fatta. Giusto ieri stavo pensando che di solito fiorisce piu' avanti e invece è piena di boccioli ed aveva anche un fiore aperto. Sigh.

gianfra

Guru Giardinauta
Sei fortunato, la mia Gunéè solo per il peso della cima( ramo) più grossa si è troncata alla legatura ed ho perso il 70 % dei fiori ( una quarantina di bocci)..

Fai tu , qualcosa ho recuperato e spero che fiorisca in vaso, il resto è nel camino pronta per bruciare. Ci vorranno almeno 2 anni per riprendersi :era una punta di 2 metri flettente in cascata.

Mermaid ????? è ancora da pulire del secco la guardo e giro al largo........

Ultima modifica:
Alto