• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastri dopo il disgelo

monikk64

Fiorin Florello
Complici le temperature quasi miti di questi giorni, il prato si sta lentamente liberando dalla neve: disastro!
Non so se siano le talpe o i topi, fatto sta che fa pena...
Ma soprattutto qualcosa si dev'essere mangiato il mio Pino mugo perché non c'è più!
Spero di ricordare male la posizione io, che sia ancora sotto la neve residua, perché se me l'hanno mangiato GUAI!!!!
Foto del disastro:(
IMG_20210204_152832_copy_600x800.jpg
IMG_20210204_152836_copy_600x800.jpg
È una vergogna. Ed è tutto così, dappertutto!
Ora, qualcuno mi sa dire se per rastrellare quel disastro devo aspettare che l'erba sia asciutta e il terreno non più zuppo?
@Stefano Sangiorgio mi dice sempre che chi lavora nel molle è folle....
Help!

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Quest'autunno ho dovuto pulire bene un lato del giardino per permettere al robottino Ambrogio di lavorare efficacemente. Era una zona in cui non mettevo le mani da un po' e una volta rastrellate le erbacce e le foglie morte la terra era nuda, non era rimasta più traccia di erbetta perciò nonostante fosse assolutamente troppo tardi, ho lanciato qualche manciata di semi di trifoglio nano, consapevole che sarebbero stati quasi certamente sprecati. Poi li ho scordati, per non morire di impazienza.
C'erano ancora belle giornate di sole e le temperature erano miti.
Due settimane dopo circa sono tornata a controllare la rosa intorno alla quale avevo seminato e ho visto un sacco di ovalini verdissimi che ho preso per semi...
Poi però non c'era nessuna pianta che potesse rilasciare quella quantità di semini verdi e ho capito... (ci ho messo un po'!) erano germogli di trifoglio in cui credevo così tanto... che li avevo totalmente dimenticati! :tupitupi:
Quasi subito dopo ha iniziato a nevicare, credevo me li bruciasse, vista la giovanissima età e invece oggi sono andata a vedere... Sono vivi, vivissimi!
IMG_20210206_145241_copy_600x800.jpg
IMG_20210206_144942_copy_600x800.jpg
Le chiazze sono dovute al fatto che il terreno era appena rastrellato, non pressato, senza sabbia...
Insomma, @Tchaddo piu alla carlona di così.....
C'è da dire però che il trifoglio è rizomatoso per cui si espande, "cammina", quindi crescendo dovrebbe chiudere i buchi.
Temo però che sia un po' troppo fitto, forse dovrei diradarlo un po'...
Comunque le foto sono state fatte a 24 ore dallo scioglimento dell'ultima neve che li copriva... Non male come stato generale, eh....
... continua... ;)

monikk64

Fiorin Florello
Dove devi seminarlo hai umidità? O irrigazione?
Quello delle foto è in una zona umidissima....
Continuerò a seminarlo su tutto il prato dopo aver arieggiato, ma per farlo devo avere il tutto un po' più asciutto...
Oggi pioviggina....

Alto