• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diradamento - ingiallimento Photinia

Fotinia98

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, non sono molto pratico del forum, spero di essere nella sezione giusta….

Sono in seria difficoltà!

Ho Una siepe di Photinia in pessime condizioni. In particolare stenta a emettere nuove foglie e quelle presenti sono gialle. Pensando fosse clorosi ferrica, un mese fa, ho distribuito solfato di ferro e concime organico - minerale, irrorando in maniera alternata con insetticida e solfato di rame. Purtroppo non ci sono stati grossi miglioramenti.

È anche vero che la siepe è sott’ombra e fino a un mese fa non è mai stata concimata.

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio vivamente

Zona Padova
https://drive.google.com/drive/folders/1CimleyPv0f1Ivv72NmuetKWBnDR0sai-?usp=sharing

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La siepe ha veramente clorosi ferrica che non si risolve in poco tempo e con una sola somministrazione di solfato di ferro.
Direi che la cosa migliore da fare è estirparla e piantarci un'essenza che tolleri l'ombra: propenderei per una thuja o un chamaecyparis lawsoniana Pembery Blue che illuminerà di blu la zona ombrosa.

Fotinia98

Aspirante Giardinauta
La siepe ha veramente clorosi ferrica che non si risolve in poco tempo e con una sola somministrazione di solfato di ferro.
Direi che la cosa migliore da fare è estirparla e piantarci un'essenza che tolleri l'ombra: propenderei per una thuja o un chamaecyparis lawsoniana Pembery Blue che illuminerà di blu la zona ombrosa.

Grazie per le numerose informazioni. Tuttavia vorrei fare il possibile per salvarla dato anche l'ingente esborso di denaro. Un mese fa ho distribuito circa 50-60gr/pianta di solfato ferroso al 18% (quello di ZAPI per intenderci)... Crede che come ultima spiaggia sia efficace raddoppiare la dose? O è meglio spostarsi su qualche altro concime, magari più concentrato?
La ringrazio ancora!

Alto