• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per identificare malattia / funghi

Fabryizio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un prato esposto a nord con una zona praticamente sempre in ombra.
Si sono formate alcune chiazze ingiallite vagamente circolari al cui bordo sono presenti delle specie di tele di ragno, presenti anche qua e là nel prato.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione su cosa possa essere?
Il prato è stato seminato a rotoli a fine lockdown, dovrebbe essere "star seed, Emerald, country".
Grazie!
Fabrizio

Le foto sono sul mio drive, mi sono appena iscritto, appena posso guardo come caricarle direttamente qui.
https://drive.google.com/drive/folders/1nPfh33t0B-7xFmORKQy3KtepegQ_55f-?usp=sharing
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Una foto e’ di una semplice ragnatela, per il resto mi sembrano i cerchi da rhizoctonia anche se dalle temperature e umidità non escluderei fusarium
Aspetta però i più esperti
 

Fabryizio

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
E' vero, pensavo fossero uguali ma in giro per il prato ho queste ragnatele, mentre sui bordi delle chiazze ingiallite ho qualcosa di simile ma lungo tutta la circonferenza.
Metto qui qualche immagine significativa.
Grazie per l'aiuto!

IMG_20201030_082344.jpg IMG_20201030_090059.jpg IMG_20201103_141110.jpg
 

Crasmen

Florello
Sembra Rhizoctonia Cerealis, tratta con fungicida a base di Azoxystrobin o propiconazolo.
Ultima concimazione?
 

Fabryizio

Aspirante Giardinauta
Rotoli posati in pratica a luglio, prima ed unica verso fine settembre con Sprint N | Bottos (NPK di 27-0-14).
(non sono esperto, ho vagato per i siti e sembrava quello indicato per una fine estate su un prato un po' patito).
Grazie

ps: se è nella politica del sito mi segnalate dei nomi commerciali che non richiedono patentino? (sono confinato a casa per il covid, devo poterli ordinare online)
Io ho trovato "Ortiva" in vari siti e di varie marche per il primo principio attivo, per il secondo solo "Tilt 25 ec" ma nessun posto dove comprarlo. grazie
 
Ultima modifica:

Elio85

Giardinauta
Mirador.... Stesso principio di ortiva e costa la metà
Il tilt mi sa che non lo trovi più... Lo hanno bannato il propiconazolo... Usa tubeconazolo
 

Fabryizio

Aspirante Giardinauta
IMG_20201116_081646.jpg Ciao,
il 10 ho applicato 25ml di Ortiva (in 10l di acqua, per 100mq).
Ad oggi i "cerchi" continuano ad esserci, a mio parere la lanuggine bianca che circondava completamente il bordo di ogni chiazza è più rada, ce ne sono dei tratti ma alcuni no. Spero sia un buon segno dell'efficacia del trattamento.

Volevo chiedervi ancora aiuto per capire cosa devo aspettarmi e se avete consigli per il da farsi, cioè:
- le zone rovinate rimarranno tali o dovrebbero tornare verdi?
- devo ridare il trattamento dopo 14gg a prescindere o solo in certi casi?
- posso tagliare il prato e fare la concimazione "pre invernale" o devo aspettare di aver risolto questo problema?

Grazie a tutti
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    261,3 KB · Visite: 3

Phil

Esperto Sez. Prato
Quella patologia attacca solo le foglie per fortuna, quindi tornerà verde col tempo.
se vedi che continua ad avanzare anche dopo 10 gg dal trattamento fa un nuovo trattamento.
Lascia perdere altre concimazioni che non la contrasterebbero.
 
Alto