• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia

chi1403

Giardinauta Senior
Voi sapete dire che succede?
Io di parassiti non ne vedo....forse fungo?

05082009004.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mai vista una colorazione così accesa...
Come la coltivi? ha preso un colpo di sole? il resto della pianta e foglie?

chi1403

Giardinauta Senior
Prende sole dalle 18 in poi e tengo il terriccio umido.
Nient'altro.
Il resto della pianta è più o meno così, perde foglie perche sembra che si secchino.
Sta comunque crescendo ma si sta anche spogliando.

Anche a me sembrano scottature, ma come è possibile?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io proverei a non tenere il terreno umido ma dargli da bere e fare asciugare!!!Se puoi fagli prendere un pò di sole al mattino piuttosto che al pomeriggio,e poi è un acquisto recente???ciao ciao

chi1403

Giardinauta Senior
ciao Lore!
ok proverò a lascire asciugare tra un'innaffiatura e l'altra.

Non è un acquisto recente, l'ho presa a marzo\aprile, ha fiorito a lungo e poi a incominciato a fare così......perchè?

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Secondo la mia opinione è annaffiata troppo.
Lo vedi che sul terriccio si è formato il muschio??
Le scottature le escludo e, anzi, io aumenterei un po' le ore di luce diretta: sono troppo poche. Mettila al sole dalle 16 in poi e annaffia di meno. Inoltre smuovi un po' il terriccio in superficie per fare respirare le radici, altrimenti quel muschio finirà per creare un muro. Fai sapere

lore.l

Membro dello Staff
Visto che non è un'acquisto recente dagli meno acqua lasciando asciugare anche x un giorno il terriccio e poi ridai acqua,e ottimo il suggerimento di Polliceverde di smuovere un pò il terreno ion superficie così asciugherà prima!!!ciao ciao

chi1403

Giardinauta Senior
Secondo la mia opinione è annaffiata troppo.
Lo vedi che sul terriccio si è formato il muschio??
Le scottature le escludo e, anzi, io aumenterei un po' le ore di luce diretta: sono troppo poche. Mettila al sole dalle 16 in poi e annaffia di meno. Inoltre smuovi un po' il terriccio in superficie per fare respirare le radici, altrimenti quel muschio finirà per creare un muro. Fai sapere

Grazie mille pollice verde! Appena arrivo a casa smuoverò la terra e magari gli cambio lo strato superficiale di terriccio per eliminare il muschio! Ok anche per più sole!

Visto che non è un'acquisto recente dagli meno acqua lasciando asciugare anche x un giorno il terriccio e poi ridai acqua,e ottimo il suggerimento di Polliceverde di smuovere un pò il terreno ion superficie così asciugherà prima!!!ciao ciao

Grazie anche a te Lore!

Vi farò sapere!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Generalmente la Dipladenia vuole acqua ogni 3 giorni, la mia prende il sole dalle 14 in poi ...:Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
Dagli acqua solo dopo che vedi che è asciutta aspetti un giorno e poi innaffi,meglio poca che troppa!!!ciao ciao

chi1403

Giardinauta Senior
Precisazione: quello che sembrava muschio in foto era in realta il riflesso del verde delle foglie (foto fatta col cellulare). Comunque ho smosso lo stesso il terriccio tanto male non fa.

La situazione è rimasta immutata: non ho bagnato per 10 giorni, ma niente.

Questa mattina ho tolto tutte le foglie secche e ho potato leggermente i rami che erano messi peggio.

Il prossimo weekend ho deciso che la metterò in piena terra al lago: o si riprende o muore!

Precisazione: quello che sembrava muschio in foto era in realta il riflesso del verde delle foglie (foto fatta col cellulare). Comunque ho smosso lo stesso il terriccio tanto male non fa.

La situazione è rimasta immutata: non ho bagnato per 10 giorni, ma niente.

Questa mattina ho tolto tutte le foglie secche e ho potato leggermente i rami che erano messi peggio.

Il prossimo weekend ho deciso che la metterò in piena terra al lago: o si riprende o muore!
asfissia radicale,fungo,cambia vaso e se riesci senza danneggiare troppo anche un pò di terriccio,un vaso leggermente più grande ,pota e dai del rame al fogliame e del foseitl-la al terriccio.ciao
vincenzo

Alto