• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia qual è il problema?

Hegel

Aspirante Giardinauta
[FONT=&quot]Ciao, dopo aver brillantemente superato l’inverno qui a Roma fuori in un angolo, le mie due dipladenie (una a fiore rosso e foglie piccole, l’altra a fiore bianco e foglie più grandi, non so forse si chiama sundevilla, mandeville, boh…) presentano diverse foglie macchiate marrone, come bruciate. Forse dipende dal fatto che sono in un terrazzo esposto al sole dalla mattina alla sera (però sapevo che sopportano bene il sole, a parte i fiori che si sbiadiscono) oppure perché le annaffio poco, che dite?
[/FONT] 110620101009..jpg 110620101005..jpg 110620101008..jpg
 

lina79

Aspirante Giardinauta
ho anch'io la sundevilla (cioè la varietà a fiori rossi) in pieno sole sul terazzo e ti dico "pieno sole" ma le mie foglie non si bruciano così. questo tipo di foglie la mia pianta ne produce alcune nel mese di agosto, ma mettendola più riparata dal sole risolvo il problema.
 
M

mammagabry

Guest
anche la mia mi fa la stessa cosa e' una rssa trattata come la tua pero' io lo coperta con il tnt ma tanto con il freddo a singhiozzo non e' che puoi stare fino a giugno a togliere e mettere il telo,comunque la mia si e' ridotta ad un rametto striminzito da 2 metri che era :( e non si riprnde ancora solo adesso sta mettendo qualche foglia decente senza afidi(e te pareva).
Ho imparato tanto tempo fa che le foglie fanno cosi' quando ricevono troppa acqua oppure c'e' troppo ristagno sotto io aggiungo anche(per esperienza) quando le radici sono soffocate da terra troppo compatta o scadente,pero' la mia non ha nessuno di questi problemi e me lo fa lo stesso,un altro motivo potrebbe essere l'alcalinita' dell'acqua cioe' il ph troppo alto e questo possiamo risolverlo mettendo 2 gocce di limone o di aceto nell'acqua prima di dargliela o mettendo un po' di solfato di ferro nel terriccio,la prima e' piu' semplice e immediata nella realizzazione.
e se ce lo fa ancora vuol dire che le radici ormai sono compromesse e non "funsionano" piu'.
vado a nanna buonanotte.
 

Marta83

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa discussione a distanza di anni perchè ho lo stesso problema.
Le foglie seccano, la macchia marrone parte dal centro della foglia fino a seccarla completamente.
Forse per paura di bagnarla troppo l'ho bagnata poco?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Riprendo questa discussione a distanza di anni perchè ho lo stesso problema.
Le foglie seccano, la macchia marrone parte dal centro della foglia fino a seccarla completamente.
Forse per paura di bagnarla troppo l'ho bagnata poco?
forse il problema è il terriccio che non permette di drenare l'acqua o quest'ultima troppo alcalina.
 
Alto