• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dipladenia, come farla sopravvivere all'inverno

cetty vr

Florello Senior
Eccomi qui con i miei quesiti pre-inverno..
Allora, ho delle dipladenie coltivate in vaso. Credo che qui in veneto l'inverno non permetta loro di sopravvivere alle gelate. Può bastare ripararle in una serretta esterna?? Devono essere potate o i lunghi rami devono restare cosi?
Grazie mille:)

CLEMETIS68

Master Florello
Premetto ...che non conosco bene il clima del veneto ...
qui gli basta la serra fredda ...io non la poto,aspetto la primavera e taglio tutto quello che è secco .
è una delle piante che si risveglia per ultima insieme agli ibiscus

annalisa58

Maestro Giardinauta
L'anno scorso ne avevo due e le avevo lasciate in un angolo un po' riparato, una non ce l'ha fatta ma l'altra è ancora in piena fioritura. Quest'anno ne ho sei e penso di metterle in una zona del balcone chiusa da vetrate assieme alle altre piante da riparare. Spero riescano a sopravvivere.

Silvia

Maestro Giardinauta
Ne ho una in piena terra, che non è cresciuta molto. Pensavo che per l'inverno non ci fosse niente da fare. Ma se la copro ben bene c'è qualche speranza che sopravviva secondo voi?

danielep

Florello Senior
Lo scorso autunno le ho ridotte alquanto e ricoverate in casa, ma, forse troppo secco, dopo una buona partenza, non hanno retto.
Fuori, da noi, non credo che reggano; anche la serra fredda, quando va tanto sotto zero, si adegua alla temperatura esterna.
Penso che la collocazione indicata da Annalisa (se è come la immagino) sia quella ottimale perché un balcone vetrato o un vano scale non riscaldato mantengono delle temperature mai sotto zero e mai eccessivamente calde d'inverno.

Alto