• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia: che cos'ha?

giulecter

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum:)
La mia dipladenia, fra ieri e oggi , ha avuto una bella cascola di foglie, nel senso che basta toccarle perché cadano. Ieri ho dovuto tagliare alcuni piccoli steli, anche con boccioli, flosci e deperiti. Diverse delle foglie rimaste sono sulla stessa via di quelle cadute, che si presentano così Resizer_15880621745071.jpg Resizer_15880621745070.jpg

La dipla è questa, che, a voler guardare, non si presenta ancora così male... Resizer_15880621745072.jpg
ma qualche giorno fa ho scoperto qualche aleurodide maledetta che svolazzava bramosa di colonizzare :mad:
Sono corsa subito a irrorare insetticida per contatto (senza neanche pensare al pericolo per le api... ma ormai il danno è fatto:()
Ho forse esagerato? Magari la pianta ne ha risentito? O è una malattia?
@Alessandro2005...? O chiunque mi sappia dare una risposta :D
Grazie:)

giulecter

Aspirante Giardinauta
Evidentemente le mie domande sono troppo stupide per meritare una risposta... anche solo per dirmi che sono stupide.
Chi si rivolge a questa sezione spesso è eccessivamente ansioso, magari perché è inesperto... altrimenti perché chiedere?
Quali sono i parametri da rispettare per sperare di ricevere una minima risposta?

Intanto la mia pianta continua a perdere foglie tutte macchiettate, e la mia ignoranza unita al disinteresse di chi potrebbe rispondermi, non l'aiutetanno a stare meglio.
Grazie. Grazie infinite.

miciajulie

Fiorin Florello
non so quali siano i tempi di risposta, non sono sempre uguali, a volte chi ti sa rispondere non si collega per giorni e giorni, capita.
ti rispondo per farti un pat pat, ma non so risolvere i tuoi dubbi
d'istinto ti chiederei se l'hai appena acquistata, se per caso l'hai rinvasata, dove la tieni... giusto perchè così quando arriverà l'esperto avrà già delle informazioni di base
le tue non sono domande stupide. e chi passa e non ti sa rispondere non è detto che dia un cenno di lettura. anche perchè sarebbe inutile, no? abbi pazienza. resisti...

giulecter

Aspirante Giardinauta
non so quali siano i tempi di risposta, non sono sempre uguali, a volte chi ti sa rispondere non si collega per giorni e giorni, capita.
ti rispondo per farti un pat pat, ma non so risolvere i tuoi dubbi
d'istinto ti chiederei se l'hai appena acquistata, se per caso l'hai rinvasata, dove la tieni... giusto perchè così quando arriverà l'esperto avrà già delle informazioni di base
le tue non sono domande stupide. e chi passa e non ti sa rispondere non è detto che dia un cenno di lettura. anche perchè sarebbe inutile, no? abbi pazienza. resisti...
Grazie per la solidarietà @miciajulie :)
Non amo polemizzare. Se sono arrivata a farlo è perché non è la prima volta che mi capita di non ricevere risposta... mentre vedo che chi scrive dopo di me, magari SUBITO dopo, una risposta l'ha avuta.
Per questo mi piacerebbe capire le preferenze: domande più intriganti, che stimolano conoscenze più approfondite? Utenti del forum più accreditati, più simpatici, più "amici"? O cosa?

In relazione alle informazioni che mi chiedi , è lampante che ci si renda disponibili ad ampliare l'argomento nel momento in cui ci fosse interesse di chi potrebbe dare risposte. Farlo adesso... mi sentirei doppiamente stupida qualora questo interesse non si verificasse.

Grazie per la tua gentilezza:bacio:

Alto