• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipendente o partita iva cosa mi conviene?

nico156

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho già lavorato qualche mese come giardiniere per manutenzione (da solo), realizzazione (ma facevo solo quello che mi dicevano di fare). Non ho nessuna qualifica su carta ma insomma non sono proprio proprio all'inizio ecco..
Mi trovo a dover scegliere insieme al mio nuovo datore di lavoro cosa mi convenga fra l'essere assunto come dipendente o aprire partita iva e lavorare per lui e altri giardinieri di cui mi passerebbe il contatto.
Voglio capire fra paga e privilegi quale scelta mi convenga.
Dipendente:
Malattia, ferie, tredicesima ma paga molto bassa che penso sarà sui 6 euro all'ora netti..
Partita iva:
Rinuncia a tutte le agevolazioni da dipendente ma paga sui 14-15 (da capire quanto mi toglierebbero per l'uso dei loro attrezzi). Loro chiedono al cliente 17 all'ora.
Ho saputo che c'è una partita iva "dei minimi" con la quale si paga il 5% del fatturato e il 27% del rimanente all'inps, quindi partendo da 15 all'ora si arriverebbe a 10 netti.

grazie dell'attenzione
 
K

Kakugo

Guest
Prima di prendere decisioni io chiederei chiaramente cosa vogliono per l'uso degli utensili. Fai due conti: coll'IVA dei minimi devi pagare circa 1/3 del lordo tra IRPEF (considerando un'addizionale comunale pari a 0) ed INPS. 14€ all'ora significa che te ne restano in tasca 9,52. Se per l'uso degli attrezzi ti chiedono 3€ all'ora non c'è questa gran convenienza ma sta a te decidere.
Per quanto riguarda la partita IVA dei minimi ci sono alcune condizioni che devi rispettare per poterne usufruire. Devi essere prossimo ad aprire la partita IVA (fin qui tutto OK), ma la durata dei benefici si estende solo per cinque anni o, attenzione, fino al compimento dei 35 anni di età. Importante anche non avere aperto partita IVA per la medesima attività prima del 2008 e che non sia la prosecuzione di un precedente lavoro dipendente (per esempio se sei dipendente non puoi aprire la partita IVA dei minimi e continuare a lavorare come prima). Esiste però una "scappatoia": se fai un periodo in mobilità o in disoccupazione prima di aprire la partita, puoi tranquillamente e legalmente avere accesso al nuovo regime.
Spero di essere stato utile.
 

nico156

Aspirante Giardinauta
grazie mille sei stato molto gentile, la rete è una giungla quando si tratta di queste cose più tecniche!
per ora inizio come dipendente e vediamo come mi trovo!
 
Alto