• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea necrosi

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao.., da poco ho preso una Dionea, mi sono informato abbastanza bene su internet e leggendo i vostri post. Adesso la tengo nell'intercapedine tra la finestra e la tapparella, cosi sta al freddo ma di giorno prende sole.. e dovrebbe essere riparata da gelate. Ha catturato da poco una mosca, con mia grande felicita'.., ma adesso la foglia sta necrotizzando :-( perche? vi metto qualche foto:

4d5pq2g.jpg


3ygqyd1.jpg


4bjmp3d.jpg


Grazie delle info.
Pasto
 
Ultima modifica:
M

matteo super dionea

Guest
allora, prima cosa:

la dionea non soffre il gelo, anzi , lo ama, e quindi non serve nessuna protezione invernale , infatti senza gelo rischia di svegliarsi con conseguente morte verso la primavera -estate.

per quanto riguarda la tua domanda, è normalissimo che lo faccia, perchè in inverno NON deve assolutamente catturare insetti di nessun tipo, in quanto è in riposo. quindi , ache se immagino il tuo dispiacere , prendi una forbice e taglia la trappola, altrimenti si sviluppano muffe che possono fare danni a tutta la pianta.
un altra cosa: quel muschio in superficie sembrerebbe sfagno secco... tienilo più umido che potrebbe risorgere qualche germoglio verde!:eek:k07: ah , e cerca anche di appiattirlo, perchè come ben sai, se il muschio fa chiudere le trappole, porta ad una sofferenza della pianta perchè non viene soddisfatta dal nutrimento che darebbe un insetto catturato (anche se in inverno le trappole non dovrebbero più chiudersi...)

ultima cosa: in primavera rinvasala con una buona torba (NON CONCIMATA O CON COSE STRANE) che quella che ha adesso è sicuramente scadente!
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio in anticipo per le prezziosissime info.
Bhe io sono di modena e qui le temperature vanno davvero sotto ...., viene MOLTO freddo anche se per adesso le giornate sono abbastanza miti.., bhe allora io la metto fuori e tengo il terreno leggermente umido... come mi hai detto.
Poveretta... questa pianta.., ho gia dovuto tagliargli il fiore.., adesso anche la trappola..,mi sa che ci metto una retina..,altrimenti cattura altro.. e non ha molte trappole (solo 4 :-().
mi potresti dire una o piu' marche di terreno che possano andare bene per la dionea...?? cmq a primavera se resiste la rinvaso. ;-)
Grazie ancora.
Pasto
 
M

matteo super dionea

Guest
no la retina non serve , tanto in inverno non c'è neanche un insetto, piuttosto proteggila dalle intemperie che possono fare molti danni. lasciala fuori anche se scende a -50 , l'importante, ripeto , L'IMPORTANTE, è che quando la torba si ghiaccia completamente, cioè che divent un cubetto di ghiaccio, la si deve prendere e portare all' interno il tempo in cui si scongeli il substrato perchè la pianta beva quella poca acqua che gli serve , e dopo fuori. niente acqua nel sottovaso, solo da sopra ogni 2-3 giorni mantenendo umida la torba. per le marche delle torbe migliori qui:

http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=31012&idd=6416

:eek:k07:
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
bravo matteo, ottimi consigli!
solo una puntualizzazione, la torba è da far scongelare solo dopo due o tre giorni che è completamente ghiacciata.
è comunuqe preferibile trovare un locale non riscaldato dove lasciare i vasi a far scongelare, perchè lo sbalzo termico che subirebbe la pianta sarebbe altrimenti troppo alto. passerebbe in poco tempo da 0 gradi a 20 e poi da 20 nuovamente a zero.
ciao ciao
andrea
 
D

|Dedalus|

Guest
:froggie_r oh, ma ciaooooooooooooooooo giupe!

come mai dopo due-tre giorni che si è formato il ghiaccio? come mai bisogna aspettare? non mi sembra una cosa tanto logica, o sono io che ho capito male?:confused:
 
M

matteo super dionea

Guest
deda, forse giupe si riferisce che è inutile portare subito dentro la dionea al primo segno di ghiaccio, ma aspettare un pò per vedere se si sciogle da solo, e , dopo due -tre giorni si porta dentro per farla scioglere.
in poche parole: inutile portarla dentro al primo segno di ghiaccio.

(spero di non aver sbagliato!!:D )
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
esatto matteo,
ma andiamo per gradi in modo da spiegare il perchè si deve far scongelare il pane di terra.
in natura le dionaee vivono in un clima temperato dove a volte in inverno le temperature arrivano a -15°C quindi il problema non è il freddo in se.
se noi dovessimo coltivare le nostre dionaee in una torbiera in giardino, diciamo in un vascone da 4/5mila litri, il problema non esisterebbe in quanto molto difficilmente il gelo riuscirebbe a congelare tutta la torbiera fino in profondità.
ma usando dei vasetti, dopo un paio di giorni di gelo il substrato si trasforma in un blocco unico di torba ghiacciata e questo impedisce alla pianta di assorbire acqua e quindi la pianta muore di sete.
dato che la dionaea in inverno è in riposo non ha grande bisogno d'acqua, quindi può restare con il substrato completamente ghiacciato anche per 3 giorni senza problemi.
per substrato completamente ghiacciato intendo non solo il primo mezzo cm di torba, ma tutto il vaso!
a quel punto dopo un 2 o 3 gg che il sub è monoblocco si porta la pianta in un posto deve le temperature siano appena al di sopra dello zero per limitare gli sabli termici alla pianta e far scongelare il substrato.
dopo che il sub si sarà scongelato potete rimetter fuori la vostra piantina a prendersi tutto il gelo disponibile.

2 piccoli consigli, se abitate al nord, evitate di versare acqua a temperatura di casa sul vaso per far sciogliere il ghiaccio, pena la prematura dipartita della vostra piantina.
le operazioni di ritiro/esposizione esterna è meglio farle verso mezzogiorno, ora più calda del giorno, sempre per limitare gli sbalzi termici.

spero sia tutto chiaro
ciao ciao
andrea
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ok.. capito.. ho gia tagliato la trappola.., adesso speriamo non prenda altri insetti ..., perche quello che aveva nella trappola non lo messo io.. ma se le preso da sola :burningma uffy...
l'altro giorno sono andato all'IKEA ed era pieno di una buona gamma di piante carnivore.. e anche in buone condizioni...., le volevo acquistare..., ma ho aspettato perche vorrei sapere da voi quale siano più alla mia portata (semplici e che sopportano il gelo), potreste dirmi qualche nome..., cosi le vado a prendere :)
ciao e grazie ancora..., se vive ve lo faro sapere.
ciao
pasto :Saluto:
 
M

matteo super dionea

Guest
ciao!
allora, per un neofita le piante più sempici e facili sono le dionee e le sarracenie , perchè entrambe resistono benissimo al gelo. se però vuoi avere anche qualche pianta particolare, ci sono le drosere e le nepenthes, che però hanno bisogno di stare in serra fredda (le dorsere ) o in casa (le nepenthes), e naturalmente più difficili (dipende naturalmente da specie a specie... se prendi una drosera capensis è 100 volte più facile di una drosera adelae! quindi, secondo me se in quel posto hai visto qualche sarracenia, te la consiglio perchè di solito quelle che mettono in vendita sono degli ibridi facili e adatti agli inesperti (o quasi).
se la prendi metti una foto che ti diciamo che specie è e le condizioni di salute!:eek:k07:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Cerano eccome.., speriamo che ci siamo anche questo sabato cosi vado a fare un pò di spesucce e ne prendo diverse..., altrimenti non saprei dove andare per acquistarne qualcuna qui a Modena e dintorni.
Ti ringrazio ancora per le info.., vi posterò ogni news ;-)
Aloa
Pasto :love:
 
Alto