• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea malata ?

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao

stamane la mia dionea presentava degli annerimenti che partono dai lati delle foglie (non dalle trappole), devo preoccuparmi ?

Ecco una foto (è orribile ma l'ho fatta col cellulare stamane di fretta):

25052009b.jpg

Roberto

faunista

Giardinauta
Può capitare, se si comportano così solo le foglie vecchie, tutto ok; se invece succederà anche alle foglie giovani allora c'è un problema. Tienila d'occhio.

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao faunista,

grazie per le info, in effetti quelle che anneriscono sono le vecchie foglie (quelle che erano presenti quando ho comperato la pianta). Ho verificato e stanno nascendo sempre nuove trappole e sembrano in ottima salute.

Ancora una informazione, le trappole che si sono chiuse perchè hanno catturato degli insetti, non si sono più riaperte, è normale ? La cattura è avvenuta quasi un mese fa.

Roberto

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
può darsi che le trappole chiuse erano già "vecchiotte", si sono chiuse e hanno assimilato i nutrimenti e poi semplicemente hanno finito il loro ciclo vitale.

Alto