• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea con trappole chiuse

Gabbo

Aspirante Giardinauta
Ultimamente trovo sempre la mia Dionea con le trappole chiuse ma senza alcun insetto all'interno! Temo molto che siano le lucertole a fare scattare le trappole senza motivo. Avete anche voi questo problema? La pianta è in pericolo?
 

Vagabonda

Florello Senior
possono essere gli uccellini che vanno a bere nei sottovasi, o insetti molto piccoli che fanno scattare le trappole ma poi fuoriescono (come le formiche). O qualcuno in casa che si diverte e non lo sai, o acquazzoni di pioggia violenti
 

Gabbo

Aspirante Giardinauta
No, non temo che siano i miei familiari! li ho addestrati abbastanza bene a non stuzzicare le mie carnivore!!! Ho cambiato il posto alla mia dionea per vedere se riesco a risolvere il problema delle trappole.
 

canis majoris

Aspirante Giardinauta
Le dionee muscipule hanno sempre bisogno di stare fuori. Sono molto resistenti anche al vento e alla pioggia. Comunque non devi dare insetti morti direttamente alla tua pianta.
 
Alto