• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea che chiude mooolto lentamente le trappole (sempre se le chiude)

Symius

Giardinauta Senior
Ho una dionea che ho travasato verso fine marzo. Fino a qualche settimana fa prendeva tranquillamente le mosche. Ora andando a stimolare la trappola ho visto che si chiudeva in 20-30 sec, mentre altre nonostante fossero stimolate rimanevano chiuse. Una decina di giorni fa per via degli esami ho lasciato le piante senz'acqua nel sottovaso per 2-3 gg. Possibile che la causa è stata quella? QUali potrebbero essere altre cause?
:Saluto:

astaroth

Giardinauta
inanzi tutto... come la tieni? (torba, acqua e sole) e ha fatto un buon riposo vegetativo?
in generale un rallentamento della chiusura delle trappole è dovuto allo stress.

Symius

Giardinauta Senior
Il substrato è 50:50 torba e perlite. La torba è quella che uso da anni (nel senso che quella marca uso da anni), e non mi ha mai creato problemi. Le tengo in un sottovaso con acqua piovana e per quanto riguarda il riposo è stata tutto l'anno fuori, sotto la neve e le gelate che arrivavano a -5/-6°C. Si trova fuori al sole diretto

astaroth

Giardinauta
Secondo me allora è tutto a posto.
io direi lasciala in pace un po' e monitorala nei prossimi giorni.
magari documentala anche con qualche foto e ci si riaggiorna.
nel frattempo magari qualcuno di più esperto di me ti è di maggior aiuto.

Vagabonda

Florello Senior
io credo che le dionee, quando sono "sazie" rallentino le catture. Comunque se non ha problemi di marciumi e assenza di nuove foglie, perchè stressarla facendola chiudere se non ne ha bisogno?

Symius

Giardinauta Senior
Ho aspettato qualche giorno ed ecco gli aggiornamento: oggi ho notato che la maggior parte delle trappole anneriscono. Normalmente non mi sarei preoccupato, avrei pensato che erano le foglie vecchie che morivano, però sono troppe quelle che anneriscono e poche quelle che nascono. Potrebbe essere un fungo? Anche se mi sembra strano dato che ho usato un terreno 50:50 torba e perlite e la torba è buona.

vortice

Aspirante Giardinauta
se sta annerendo tutta la pianta o quasi forse il problema e il rizoma, ma se metti una foto è meglio

Vagabonda

Florello Senior
se è marcia non c'è niente da fare, se invece è un periodo di "rinascita" post primaverile strapiantarla ora servirebbe solo a farla star peggio. Aspetta.

Symius

Giardinauta Senior
La ripresa post primaverile l'ha già avuto tempo fa. Fino a qualche settimana fa stava bene. Ora fa qualche fogliolina nuova, quindi non penso sia un problema di marciume, anche perchè la sto trattando come tratto tutte le altre piante e come l'ho sempre trattata.

Symius

Giardinauta Senior
No, purtroppo ho notato proprio oggi che non le porta a termine =(.
Ecco le foto, magari qui si capisce meglio qual'è il problema:

DSCN0059-1.jpg

DSCN0060-1.jpg

DSCN0061.jpg

A questa foto se non sbaglio mi sembra di vedere un po' di cocciniglia:

DSCN0062-1.jpg

Queste invece sono le foglie in formazione che però anneriscono o sono deformate:

DSCN0063-1.jpg

DSCN0064-1.jpg

DSCN0065.jpg

Vagabonda

Florello Senior
l'annerimento è normale, sono le vecchie foglie. le deformazioni meno. Probabilmente soffre di qualche parassita, spruzza qualcosa. Taglia le foglie completamente nere alla base. Il prossimo anno rinvasa

Alto