• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea... a 3 mesi dal rinvaso

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao Maril, vedendo la foto, quasi sicuramente è un problema di substrato, se l'hai acquistata in un garden la devi rinvasare utilizzando torba acida di sfagno e perlite in rapporto 1 - 1.
Dagli poi tanto sole e come spero tu già faccia, tanta acqua nel sottovaso, ovviamente .......acqua "buona", vedrai che si riprenderà alla grande.
Un saluto
Muscipula59
 

thuya

Florello
La terra sembra asciutta.... è così????
e poi non vedo perlite....forse dovresti rinvasare nuovamente con una buona torba...
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
già...ha questo effetto quando viene utilizzata torba diversa da quella acida..
torba universale torba di sfagno NEUTRO...controlla bene
 

skadave

Aspirante Giardinauta
io la sarracenia e la drosera le ho piantate in torba acida senza perlite eppure sembra stiano benissimo, la sarracenia sta facendo molti ascidi nuovi e alti, la drosera goccioline sempre piu folte...puo funzionare lostesso?
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
io la sarracenia e la drosera le ho piantate in torba acida senza perlite eppure sembra stiano benissimo, la sarracenia sta facendo molti ascidi nuovi e alti, la drosera goccioline sempre piu folte...puo funzionare lostesso?

All'inizio non ci sono problemi, può andar bene anche la sola torba, ma con il passare del tempo, il substrato si compatta sempre di più, e le radici delle piante tendono a soffocare, indebolendo la pianta stessa.
Un saluto
Muscipula59
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao skadave, non ci sono tempistiche ben precise, se e quando vedi che la pianta inizia a crescere lenta o non è più vigorosa..... allora è il momento.
Comunque tranquillo, non è questione di giorni e forse di mesi, però prima o poi purtroppo potrà capitare.
Se e quando decidi di rinvasarla.... ricordati la perlite, ok??
Un saluto
Muscipula59
 
Alto