• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea perde colore

dakry

Aspirante Giardinauta
:Saluto: ciao,come forse sapete,avevo fatto alcune domande per avere consigli a riguardo delle mie dionaee comprate circa 2 mesi fa,ho rinvasato come consigliato con torba bionda a ph 3.5 e perlite, ebbene le piantine 3 esattamente sono esplose di una vitalità fantastica creando tante belle nuove trappoline,la mia domanda è la seguente, appena comprate, avevano all'interno della bocca delle trappole un colore rosso molto intenso,bellissime da vedere, ora avendo trappoline nuove piccole e grandi sono di un colore appena accentuato di rosso,mi sapete dare una spiegazione?? grazie..:storto:
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao dakry, la colorazione delle foglie della dionaea muscipula avviene quando la pianta produce composti organici (come per esempio gli zuccheri).
Questa produzione è stimolata dagli sbalzi termici, per esempio temperature calde durante la giornata e più fresche durante la notte.
Probabilmente in questo periodo dove vivi, l'escursione termica non è così accentuata da permettere alla tua piantina la produzione di composti organici a tal punto da colorarne le trappole.
Questo comunque è solo un fattore estetico e non un segno di sofferenza da parte della pianta.
Un saluto :Saluto:
Muscipula59
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
salve!
secondo me sono molto più belle tutte verdi,ma va a gusti!
è capitato anche alla mia,appena comprata era tutta verde,poi in 1/2 settimane e diventata rossa,nell'ultimo periodo non ha fatto molto caldo e c'è stata molta pioggia, e le trappole sono tornte sul verde!!
comunque io credevo che non centrasse con la temperatura,ma con il sole,come se fosse un'abbronzatura delle piante!!
grazie della spiegazione scientifica!!
ciao!
Rena
 

dakry

Aspirante Giardinauta
grazie amici per l'illustre spiegazione... infatti in questo periodo è segnato molto dal fattore pioggia, in compenso,ho raccolto molta acqua piovana,ben 50 litri,sperando che questi, non metta su alghe,altrimenti torno alla buona aqcua distillata, non è vero???
 

Vagabonda

Florello Senior
non puoi chiudere il contenitore dell'acqua piovana? Così non prende luce (se è in un barile scuro), non marcisce e non ci trovi le larve di insetti.
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
in un altro topic avevo chiesto se le alghe fossero un problema per le dionee,
Niente affatto!!!
le alghe vanno benissimo per le carnivore,tranne che per quelle acquatiche!
quindi anche se trovi delle alghe nell'acqua potrai utilizzarla per la tua dionea!!
saluti!!
Rena
 

dakry

Aspirante Giardinauta
grazie, allora mi baserò sul fatto di tenerla al buio con tanto di tappo,coplimenti per le foto..
 
Alto