• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimorfoteca floscia

colomba

Aspirante Giardinauta
Ciao, da una settimana ho acquistato 6 piantine di dimorfoteca, mai avute prima d'ora, rinvasate in varie fioriere e messe sul balcone esposte a sud. Dopo 2 giorni che non le bagnavo mi sono accorta che, chi più chi meno, erano floscie (sia il verde che i fiori). Quella sera le ho bagnate abbondantemente e al mattino sembravano più vive che mai con nuovi fiori aperti. Non dovevano essere delle piantine che sopportano la siccità? E' normale? Forse si deve stabilizzare il terriccio nuovo? Ogni quando le bagno? Volevo attaccarle all'irrigazione automatica ma non saprei come regolarla... c'è anche da dire che a Milano ci sono 30 gradi in questo momento...
grazie a chi risponderà.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
In piena terra sopportano meglio il sole, ma se le hai in vaso è meglio metterle in una posizione in cui non abbiano il sole nelle ore più calde della giornata. Inoltre serve un bel vaso capiente, perchè fanno cespugli da una 40ina di cm sia in altezza che in larghezza
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Se poi per rinvasarle hai dovuto rompere il pane di terra per liberare le radici era meglio aspettare ad esporle così al sole. Ad ogni modo, per esperienza, le fioriere sono maledette sotto il sole. Troppo strette, le piante si surriscaldano e il fabbrisogno di acqua aumenta.
 
Alto