• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensionamento pompa per fontana - giardino giapponese

F

franso

Guest
Ciao a tutti! :)
Avrei bisogno del vostro aiuto!

Sto aiutando un amico a completare il suo giardino giapponese con un sistema fiume-laghetto.
Abbiamo già costruito il fiume (v.foto) che si trova circa 1,5 m più in alto del laghetto (che ha un volume di circa 2000 litri).

L'idea è di alimentare il fiume con l'acqua del laghetto tramite una pompa, creando un circolo chiuso: devo quindi calcolare la potenza necessaria per sollevare l'acqua dal laghetto al punto di partenza del fiume (pensavo ad una pompa sommergibile in modo che sia nascosta) in modo che formi una piccola cascata. Il tubo da usare è in pvc con diametro interno di 40 mm, con una lunghezza di 15-17 metri.

In allegato l'immagine del fiume da valle e della vasca utilizzata come laghetto.

Spero di essere stato chiaro: mi aiutate?
Grazie!

foto_fiume.jpg foto_vasca.jpg

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
100lt/min a 1 bar è quello che ti consente di fare un tubo del 40.
magari mi sbaglio perchè non ci sono le dimensioni ma mi sembra piccola la vasca in confronto al "fiume": che larghezza e che lunghezza ha il fiume?
il fiume è finito così? dalla foto sembra avere delle perdite tra una pietra e l'altra.

F

franso

Guest
Il fiume ha una larghezza massima di circa 70-80 cm ed una lunghezza di 15-17 m. (ti allego un'altra foto, presa da monte)
La vasca ha una capacità di 2000 litri (così mi ha detto il mio amico).
Io non ho visto direttamente i lavori, lo sto aiutando a distanza con qualche calcolo!

Riguardo al fiume, la sua idea è quella di fare più un rivolo che un torrente... mi spiego meglio.
Trattandosi di un giardino giapponese, si deve sentire lo scorrere dell'acqua ma non deve essere troppo rumoroso perchè deve conferire tranquillità. Per questo il fiume non sarà pieno ma vi scorrerà un velo d'acqua, e per questo probabilmente ha lasciato qualche vuoto tra le pietre: il flusso non sarà tale, nelle sue intenzioni, da uscire dagli argini.

Io avevo fatto i conti con una portata da sollevare di 5 l/s (che sarebbero 300 l/minuto, quindi superiore a quella che mi dici tu), ottenendo una potenza necessaria pari a 470 watt (0,64 CV): pensi che una po mpa da 55o watt sia eccessivamente sovradimensionata? meglio una da 400 watt?

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma sei sicuro di riuscire a far passare 300lt/min in un tubo del 50 (+ o - 40 interno che tu hai indicato)?

pixie72

Aspirante Giardinauta
Io invece mi stavo chiedendo... come hai calcolato i 300 l/min?
A me sembrano un po' tanti se vuoi fare solo un rivolo d'acqua

F

franso

Guest
Io invece mi stavo chiedendo... come hai calcolato i 300 l/min?
A me sembrano un po' tanti se vuoi fare solo un rivolo d'acqua

ma sei sicuro di riuscire a far passare 300lt/min in un tubo del 50 (+ o - 40 interno che tu hai indicato)?

I 5 l/s li ho ipotizzati, ma senza alcuna esperienza, per questo sono venuto qui a chiedere il parere di qualcuno certamente più competente di me!

Effettivamente da quello che mi dite sia 5 l/s che una pompa da 400 o 550 W sono valori sovradimensionati...
Con 100 l/min come suggerite, sarebbe sufficiente una potenza di 40-50 W (ho utilizzato i moduli di calcolo che si trovano sul sito http://www.oppo.it/calcoli)...

Quello che mi "spaventava" era la lunghezza (15-17 m) del percorso che dovrebbe superare l'acqua in risalita, per questo pensavo ci volesse una certa potenza, senza pensare se un tubo da 40 mm riuscisse effettivamente a portare quella portata da me ipotizzata!

RIASSUMENDO: pensate che con 100 l/min possa stare sicuro? Una pompa da 50 W sarebbe sufficiente o rischio di non avere abbastanza potenza?

Grazie ancora a tutiper il vostro aiuto! :hands13:

pixie72

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho provato a fare qualche calcolo, ma mi sono demoralizzato. I miei ricordi di fisica stanno svanendo.
Per sapere che pompa usare, dovresti sapere che portata vuoi che abbia il tuo fiume.
Ho usato il sito che avevi indicato (bellissimo!): http://www.oppo.it/calcoli/fontane_cascate/calcolo_fontane_cascate.htm
Usando 80cm come larghezza del fiume, 1cm come altezza dell'acqua, 6% come pendenza e 0.15 come fattore di scabrezza relativa, si ottiene una portata di 402 l/min.
Usando 0.30 come fattore di scabrezza si ottiene 252 l/min.
Questo mi fa dedurre che la forma e la superficie dell'alveo fanno una grossa differenza sulla portata del fiume.
Con dei dati diciamo "plausibili" dovresti avere una portata compresa fra i 200 e i 400 l/min.
Ti serve quindi una pompa che possa darti quella portata alla pressione di circa 2bar (considerando il metro e mezzo di dislivello). Quindici metri di tubo aumenteranno le perdite di carico, ma non dovrebbero influire più di tanto sul dimensionamento della pompa.
Per quanto riguarda invece la sezione del tubo (se i calcoli che ho fatto finora sono giusti), è probabile che tu ne debba usare uno di sezione maggiore.
Nelle tabelle che ho trovato, per i tubi da 50mm viene indicata una portata max di 300 l/min, il che significa che a 2bar la portata sarà sensibilmente più bassa.
Spero di non aver detto stupidaggini
:confuso:

Ultima modifica:

pixie72

Aspirante Giardinauta
Per curiosità, è poi andato avanti questo progetto?
Erano giusti i dubbi sulla portata e sulla sezione del tubo?
Alla fine come hai risolto?

Alto