• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensionamento impianto di irrigazione 300 mq

Il progetto è dimensionato ...

• ...in maniera sufficientemente corretta.

Voti: 0 0,0%
  • ...in maniera errata e/o gravemente incompleta.

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    0

Francesco1992

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo aver speso tempo per informarmi su tutto quanto necessario per dimensionare l'impianto, lo ho disegnato e ho utilizzato popup statici per via degli ostacoli vari e della forma del prato.

Spero che il disegno sia comprensibile.

Nei link allegati troverete i pdf della planimetria del giardino con l'impianto e dei dati del popup scelto. La planimetria ha i layer attivabili/disattivabili, quindi potete vedere meglio ogni linea. Dalla linea "IDRAULICA" viene portata l'acqua che viene deviata attraverso i pozzi nelle varie linee, accesi in serie l'uno dopo l'altro. Il tutto sarà gestito da elettronica a basso costo (pensavo ad un Arduino, molto più versatile delle centraline e molto molto meno caro, però della parte di elettronica per ora non me ne occupo, prima finiamo quella idraulica).

I calcoli sono stati fatti seguendo questi dati di progetto:

Portata rubinetto: 18,3 litri/min (questa è la disponibilità)

Dimensionamento: 125,00% (in un foglio di calcolo ho inserito i dati dei popup e ho considerato una pressione media della linea di 1.5 bar senza fare conti delle perdite di carico e il litraggio di ogni linea rispetta il coefficiente di dimensionamento di 12-14 litri/min)

Pressione linea: 3,0 bar

Velocità massima ammissibile: 1,5 m/s per ridurre le perdite

Dai calcoli mi torna una sezione più che sufficiente di 20mm.

Comincio a chiedere che ne pensate... Ci sono errori gravi?

Siate gentili, non ho esperienza nel settore e le critiche sono ben accette :) Se però dette in bella maniera.

Grazie a tutti!!

Allegati

• Impianto di irrigazione - Rev.05.pdf
    150,6 KB · Visite: 6
  • Pop-up statico alzo 10cm.pdf
    958,5 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

Francesco1992

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sembra che la mia richiesta di aiuto sia passata inosservata. Spero che qualcuno possa aiutarmi... :( Il progetto è da realizzarsi il più presto possibile, così che il giardino abbia il tempo di assestarsi per la bella stagione...

doda

Aspirante Giardinauta
Se fossi stato un mio studente ti avrei promosso! Non amo molto il 20 mm, prevedere un 25 mm mi sembra il minimo necessario, ma se hai rispettato la velocità di 1,5 m/sec (mi fido e non rifaccio i calcoli) non posso che darti ragione (è sempre più di quanto viene comunemente fatto!)

Alto